DAY 1 - EUROPEAN CHAMPIONSHIP ANTALYA 2023

images/medium/EUROPEO.jpeg
Federazione

Va in archivio la prima giornata dell’European Championship di Antalya.

Tutti gli azzurri della stecca 5 birilli e il giovane Alessio D’Agata della carambola tre sponde under 25 si qualificano alla fase successiva ad eliminazione diretta in programma domenica 9 aprile a partire dalle ore 9.00.

Nel campionato individuale di stecca 5 birilli il Campione Europeo in carica Michelangelo Aniello chiude al primo posto del gruppo A grazie alle due vittorie contro il tedesco Christopher Shock e contro l’olandese Jeroen Driessen, entrambe con il risultato di 2-0. Primo nella classifica al termine di tutti i gironi di qualificazione.

Il Campione italiano in carica Achille Mignolo guida il Gruppo B. Si aggiudica entrambi i match del girone contro il lussemburghese Giovanni Susca e lo svizzero Luciano Ciccolella con il risultato di 2-0.

Nel Gruppo D, Pierluigi Sagnella ha vinto il primo match contro il danese Thomas Jaeger con il risultato di 2-0 e il secondo contro il francese Florian Guingand per 2-1.

Nel Gruppo G Paolo Marcolin vince entrambi i match contro l’austriaco Andreas Felser e contro il belga Peter Debaes alla bella.

Infine, nel Gruppo O il Campione del mondo in carica Andrea Quarta chiude in prima posizione grazie alle vittorie contro il lussemburghese Gèrard Goedert e il ceco Jan Dvoracek, entrambe con il risultato di 2-0.

Al Campionato Europeo di carambola tre sponde under 25 il giovanissimo Alessio D’Agata chiude al primo posto del girone e si aggiudica l’accesso agli ottavi di finale. Nella fase di qualificazione vince i due match rispettivamente contro il danese Daniel Kristiansen per 30-17 in 20 riprese e contro il belga Luca Philipoom per 30-17 in 43 riprese.

Domenica 9 aprile inizierà per i nostri azzurri la fase ad eliminazione diretta.

Nei sedicesimi di finale Michelangelo Aniello affronterà il ceco Vaclav Dvoracek, Andrea Quarta il ceco Petr Markup, Paolo Marcolin il lussemburghese Henri Degreef, Pierluigi Sagnella il tedesco Sven Petzke e Achille Mignolo in Sanmarinese Cristiano Urbinati.

Mentre negli ottavi di finale Alessio D’Agata affronterà il danese Bjørn Jensen.

 

TABELLONE FINALE

RISULTATI STECCA 5 BIRILLI

RISULTATI CARAMBOLA 3 SPONDE UNDER 25