DAY 2 - EUROPEAN CHAMPIONSHIP ANTALYA 2023

images/medium/ANTALYA_2023.jpeg
Federazione

La seconda giornata dell’European Championship di Antalya assicura alla nuova Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling le prime quattro medaglie in campo internazionale.

Gli azzurri Alessio D’Agata, Andrea Quarta, Paolo Marcolin e Michelangelo Aniello si aggiudicano l’accesso alle semifinali nelle rispettive competizioni di carambola 3 sponde under 25 e di stecca 5 birilli.

Nel torneo di carambola tre sponde il giovane Alessio D’Agata si assicura una medaglia vincendo i quarti contro lo spagnolo Marcos Morales per 40-36 in 24 riprese. In precedenza, aveva vinto gli ottavi contro il danese Bjørn Jensen per 40-35 in 36 riprese. Nella giornata di lunedì 10 aprile affronterà il campione del mondo in carica juniores il turco Burak Hashas.

Nel torneo di stecca 5 birilli il primo a staccare il pass per la semifinale è stato il Campione del mondo in carica Andrea Quarta che ha vinto i sedicesimi contro il ceco Petr Markup per 3-0, gli ottavi contro il francese Florian Guingand per 3-0 e infine i quarti contro il tedesco Max Gabel alla bella.

A seguire è stato Paolo Marcolin a guadagnarsi l’accesso alla semifinale, vincendo alla bella il match dei quarti contro l’azzurro Achille Mignolo. In precedenza, Marcolin non aveva lasciato scampo al danese Kasper Kristoffersen negli ottavi (3-1) e al lussemburghese Henri Degreef nei sedicesimi (3-0).

Infine è stato il Campione europeo in carica Michelangelo Aniello a conquistare il match dei quarti di finale e quindi l’accesso alla semifinale. Ha vinto l’ultimo match contro lo svizzero Ulisse Calzi alla bella, gli ottavi contro l’olandese Ernst Driessen per 3-0 e i sedicesimi di finale contro il ceco Vaclav Dvoracek per 3-0.

Lunedì 10 aprile sono in programma le semifinali che vedranno da una parte Michelangelo Aniello contro Andrea Quarta e dall’altra Paolo Marcolin contro il danese Rune Kampe.

FINAL ROUND 5-PINS

 

RISULTATI CARAMBOLA 3 SPONDE UNDER 25