GIORNATA TRIONFALE AGLI EUROPEI: ORO PER MARCO ZANETTI E DANIELA ROMITI E BRONZO PER CRISTINA PULCINI

images/medium/europei_antalya.jpeg
Federazione

È d’oro per due volte e di bronzo per l’Italia l’ottava giornata dei Campionati Europei di Antalya: il trionfo porta la firma di Marco Zanetti, che si laurea Campione d’Europa nella carambola tre sponde individuale per la terza volta, di Daniela Romiti che scrive il suo nome sull’albo del primo Campionato Europeo di stecca 5 birilli individuale e di Maria Cristina Pulcini bronzo nella stessa competizione.

I successi di Marco Zanetti e Romiti fanno suonare per la terza e quarta volta l’inno di Mameli in questa edizione della kermesse continentale. Con le tre conquistate oggi, diventano così otto in tutto le medaglie della spedizione italiana all’’Europeo in corso sui tavoli di Antalya.

Il primo ad aggiudicarsi il metallo più pregiato, confermandosi così imperatore di questa specialità è stato Marco Zanetti che in finale contro il giovanissimo turco Berkay Karakurt ha vinto per 50-46 in 27 riprese. Alla quattordicesima riprese ha realizzato una serie da 10 carambole, la migliore del match. Durante i quarti di finale, invece ha messo a segno ben 21 carambole, confermando il suo record. Terzo posto per lo spagnolo Daniel Sanchez e per lo svedese Torbjörn Blomdahl.

D’oro la prima finalissima del Campionato Europeo di stecca 5 birilli femminile per l’azzurra Daniela Romiti che in finale vince con un netto 3-0 contro la tedesca  Katja Titze. Terzo posto e quindi prima medaglia storica anche per l’azzurra Maria Cristina Pulcini e per la danese Charlotte Koefoed.

Si conclude l’Europeo per gli azzurri della carambola tre sponde a squadre l’Europeo. La coppia formata da Marco Zanetti Ed Emilio Sciacca manca la qualificazione alla fase finale ad eliminazione diretta. Dopo aver vinto in mattinata il primo match contro la Grecia squadra 2 per 80-41 in 52 riprese, ha perso contro la Francia per 80-75 in 66 riprese.