FISBB-UNIVERSITÁ: ESPERIENZE SUL CAMPO PER I GIOVANI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA DI SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE - UNIVERSITÀ “G. D’ANNUNZIO” DI CHIETI-PESCARA

images/medium/fisbb-universita.jpeg
Federazione

In occasione della 6^ prova del circuito NBC , svoltasi presso il Pala Dean Martin di Montesilvano gli studenti del Corso di laura in scienze delle attività motorie e sportive – dell’Università di Chieti-Pescara hanno avuto l’opportunità di vivere sul campo tutte le fasi del lavoro fotografico: dall’allestimento tecnico, alla narrazione visiva dell’evento, fino alla selezione e post-produzione delle immagini secondo criteri giornalistici e documentari.

Il Corso di laura in scienze delle attività motorie e sportive - Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è un polo formativo capace di andare oltre l’insegnamento tecnico delle sole attività motoria e sportiva. Il percorso di studi, infatti, è strutturato per fornire agli studenti una preparazione multidisciplinare che include elementi di management, diritto e comunicazione, con l’obiettivo di formare figure professionali versatili, pronte ad affrontare le sfide del mondo dello sport contemporaneo.

Tra le attività didattiche proposte, particolare rilievo è dato ai laboratori di giornalismo sportivo e ai tirocini di fotografia sportiva, strumenti essenziali per ampliare le competenze trasversali degli studenti e avvicinarli concretamente al mondo della comunicazione di settore.

Nel caso specifico del tirocinio di fotografia sportiva, grazie alla disponibilità delle Federazioni Nazionali riconosciute dal CONI e alla costante supervisione dei docenti, gli studenti hanno l’opportunità di seguire sul campo tutte le fasi del lavoro del fotografo.

Un’attenzione particolare è riservata agli sport spesso considerati "minori", per i quali non è sempre facile accedere a esperienze formative dirette e di qualità. In questo contesto, la disponibilità della Federazione Italiana Biliardo Sportivo ha rappresentato un’opportunità preziosa, permettendo alle studentesse partecipanti di vivere un’esperienza sul campo di grande valore formativo, con l’accesso diretto all’area di gara e il supporto costante degli operatori federali.

Questa iniziativa si inserisce perfettamente nel quadro di un’offerta formativa che mira a unire rigore accademico e pratica professionale, rafforzando il legame tra l’università e il mondo dello sport, ponendo lo studente al centro di un percorso di crescita personale e professionale a 360 gradi.

Le foto sono state scattate dalle studentesse Valentina Buzzelli e Marna Pavone.

 

Foto di Marna Pavone - Corso di laura in scienze delle attività motorie e sportive - Università di Chieti-Pescara (1)
Foto di Marna Pavone - Corso di laura in scienze delle attività motorie e sportive - Università di Chieti-Pescara (2)
Foto di Marna Pavone - Corso di laura in scienze delle attività motorie e sportive - Università di Chieti-Pescara (3)
Foto di Marna Pavone - Corso di laura in scienze delle attività motorie e sportive - Università di Chieti-Pescara (4)
Foto di Marna Pavone - Corso di laura in scienze delle attività motorie e sportive - Università di Chieti-Pescara (5)
Foto di Marna Pavone - Corso di laura in scienze delle attività motorie e sportive - Università di Chieti-Pescara (6)
Foto di Marna Pavone - Corso di laura in scienze delle attività motorie e sportive - Università di Chieti-Pescara (7)
Foto di Valentina Buzzelli - Corso di laura in scienze delle attività motorie e sportive - Università di Chieti-Pescara (1)
Foto di Valentina Buzzelli - Corso di laura in scienze delle attività motorie e sportive - Università di Chieti-Pescara (1)
Foto di Valentina Buzzelli - Corso di laura in scienze delle attività motorie e sportive - Università di Chieti-Pescara (2)
Foto di Valentina Buzzelli - Corso di laura in scienze delle attività motorie e sportive - Università di Chieti-Pescara (3)
Foto di Valentina Buzzelli - Corso di laura in scienze delle attività motorie e sportive - Università di Chieti-Pescara (4)
Foto di Valentina Buzzelli - Corso di laura in scienze delle attività motorie e sportive - Università di Chieti-Pescara (5)
Foto di Valentina Buzzelli - Corso di laura in scienze delle attività motorie e sportive - Università di Chieti-Pescara (6)