Report Consiglio Federale 28/05/2018

Federazione

Il resoconto dell'incontro tenutosi a Milano presso la sede di Via Piranesi lo scorso 28 maggio 2018

      
In data 28 maggio, a Milano, presso la sede di Via Piranesi, si è svolto il Consiglio Federale.

In apertura dei lavori il Presidente ha informato i presenti degli ottimi risultati, in termini di audience, ottenuti dalla seconda edizione de “I Principi del Biliardo”, riferendo altresì che sono in corso contatti con i vertici di Fox in vista di un eventuale rinnovo della collaborazione.

Per quanto riguarda le comunicazioni istituzionali il Presidente ha annunciato che è stata siglata una convenzione con l’ENDAS auspicando che la stessa potrà consentire di superare le incomprensioni del passato. Informa inoltre che l’aggiornamento dei dati del Registro 2.0 è stato sostanzialmente concluso, nei tempi fissati dal CONI, con la trasmissione completa dei dati relativi alle oltre 860 ASD/SSD affiliate.

Sono state comunicati alla Commissione Benemerenze Sportive del C.O.N.I. i nominativi degli Atleti federali per l’assegnazione delle Medaglie al Valore Atletico per i risultati conseguiti nel corso del 2017.

Il Consigliere Claudio Bono ha comunicato ai presenti le proprie dimissioni, per motivi personali, dalla carica di Vice Presidente, restando quindi solo nelle vesti di Consigliere federale. Dopo averlo ringraziato per l'importante e prezioso lavoro svolto nel corso degli anni per la crescita della Federazione e della sezione Stecca, il Dott. Mancino ha proposto, quale nuovo Vice Presidente, il Consigliere Gabrio Volante che il Consiglio elegge all'unanimità.

In seguito il Presidente ha illustrato il bilancio consuntivo 2017 che, ricevuto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti, viene approvato all'unanimità.

Si è passati poi alla ratifica di alcune delibere presidenziali, dei risultati delle assemblee elettive svoltesi di recente sul territorio ed alla nomina di alcuni delegati provinciali. Il consigliere Borroni alla lettura del verbale chiarisce che sono state riportate informazioni sbagliate nel precedente CF, nel quale era assente, sulla diffusione della sua nota accompagnatoria al bilancio che è stata invita esclusivamente via mail ai componenti della sezione boccette e non pubblicata o diffusa a tesserati nel rispetto delle competenze e funzioni proprie di Consigliere. Il Presidente prende atto e accoglie positivamente le precisazioni.

Su proposta del Consigliere Picciano e del R.N.S. Carambola Malacrita, il Consiglio Federale ha conferito la nomina di Istruttori “ad honorem” agli Atleti Salvatore Papa e Roberto Turlà.

Successivamente il Consiglio ha affrontato due argomenti che interessavano la Sezione Stecca: quello delle bilie da utilizzare nella prossima stagione sportiva e quello del bando per ospitare le prove Fibis Open - FibisPro.

Per quanto riguarda il primo argomento il Consiglio, dopo aver acquisito il parere della Commissione Tecnica Nazionale, ha deciso che per la stagione 2018/2019 tutte le bilie omologate (tradizionali e puntinate) potranno essere utilizzate liberamente nell’ambito di competizioni federali e la scelta sarà del C.S.B. ospitante. Resta inteso che per l’attività di vertice (FibisPro, FibisOpen, Principi del Biliardo, Grand Prix di Goriziana, Campionati Italiani di tutte le categorie) si continueranno ad utilizzare esclusivamente le bilie puntinate Aramith.

Passando al secondo argomento il Consiglio Federale, al fine di evitare qualsiasi forma di polemica sulla scelta delle sedi ospitanti le tappe del Circuito nazionale ha deciso di adottare una procedura di valutazione oggettiva delle candidature provenienti dalle diverse regioni, individuando dei requisiti minimi da rispettare e differenti elementi per poter valutare le diverse proposte. Il bando definitivo verrà pubblicato a breve sul sito federale.

Il Consigliere Michele Monaco ha esposto ai presenti la volontà di inoltrare al Comune di Roma la richiesta di ricevere in concessione un’area per la realizzazione di uno spazio polivalente (Centro Federale) in grado di ospitare, oltre alle manifestazioni sportive ,anche corsi per istruttori federali ed altri eventi di aggiornamento dedicati ai tesserati FIBIS. Il Consiglio si è espresso favorevolmente.

Sono state sottoposte al Consiglio Federale le relazioni del Presidente Regionale FIBIS Emilia Romagna Augusto Landi sul “Mese del Biliardo di Cervia” e del Responsabile Arbitri Veneto Zordan Danilo sull’attività svolta da dal momento della sua nomina.

Infine, su richiesta del Coordinatore del Centro Studi e Tecnica Mauro Lanza, è stato effettuato il sorteggio delle squadre della sezione Stecca partecipanti alle Finali dei Campionati Studenteschi già pubblicato sul sito Fibis.

Il prossimo Consiglio federale si svolgerà il 27 Giugno prossimo.