Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Cookie Policy Approvo

Master Full Time Sport Business Management de Il Sole 24 ORE

images/media/media/news/1485/master.jpg
Federazione

Il Consigliere Federale Andrea Chiesura e' intervenuto nella giornata conclusiva dell'undicesima edizione del Master


          
Il 12 Ottobre scorso, a Milano, presso la sede del Gruppo 24 Ore, alla presenza del Consigliere federale Andrea Chiesura, a conclusione dell'undicesima edizione del Master Full Time Sport Business Management della Business School de "Il Sole 24 ORE", si è tenuta la presentazione del Project Work proposto ai corsisti da F.I.Bi.S. nello scorso mese di Maggio (http://www.fibis.it/news/federazione-intervento-dellavvocato-chiesura-al-master-sport-business-manager-de-il-sole-24-ore.html?anno=2017#.WeCBhlt-rIU).

La traccia affidata ai nove laureati corsisti incaricati della relativa elaborazione era la seguente: "Partendo dall'analisi dello stato attuale del mondo del biliardo sportivo (immagine della federazione e degli atleti, presenza sul territorio, attività sportiva di base e di vertice) e della sua percezione presso il mercato dei fan/consumatori, individuare strumenti e strategie che favoriscano l’aumento dell’interesse per lo sport e, al contempo e di conseguenza, l'avvicinamento a tale disciplina sportiva di potenziali partners".

L'elaborato, illustrato con l'ausilio di strumenti informatici e riproduzioni video, si compone di un centinaio di pagine ed ora sarà oggetto di approfondito esame da parte degli Organi federali.

I corsisti hanno dimostrato competenza, entusiasmo e spirito di iniziativa, non limiandosi ai dati forniti  suo tempo dalla Federazione, ma conducendo un’indagine su un campione di duemila persone, intervistando appassionati di biliardo, soggetti genericamente interessati allo sport e soggetti non interessati allo sport. Tutto ciò al fine di comprendere meglio il posizionamento del biliardo nell'immaginario sportivo italiano. Un’altra indagine è stata condotta all’interno del mondo federale, infatti sono stati intervistati atleti di ogni categoria ed esponenti della Federazione.

Sulla base di tali approfondimenti, i futuri manager della Business School hanno elaborato un piano di marketing e comunicazione funzionale al processo di crescita che la F.I.Bi.S. si pone come obiettivo.

Il lavoro ben articolato ed approfondito sarà illustrato prossimamente dai corsisti alla presenza del Presidente federale e del Consiglio.

A breve uno dei corsisti inizierà uno stage presso la F.I.Bi.S. allo scopo di approfondire e realizzare le idee e le proposte avanzate nel Project Work nell'ambito del nuovo progetto marketing elaborato dalla Federazione.

Un ringraziamento particolare per la preziosa opera svolta viene rivolto a Matteo Pastore ed al suo gruppo di lavoro di MGP Sports Consulting (http://www.mgpsportsconsulting.com/it/), società che da quest'anno collabora con la Federazione.