Consiglio Federale 16 febbraio 2017

images/media/media/news/1305/master.jpg
Federazione

Il report dell'incontro svoltosi a Milano lo scorso 16 febbraio

     
Il 16 Febbraio scorso, a Milano, presso la sede del CONI di Via Piranesi, si è svolto il Consiglio Federale programmato.
Oltre al Presidente federale, ai Consiglieri ed ai membri del Collegio dei Revisori dei Conti, erano presenti, quali invitati, i rappresentanti dei Comitati regionali del Piemonte e della Lombardia e il responsabile del Centro Studi Federale.
In apertura dei lavori il Presidente Andrea Mancino ha brevemente tratteggiato i possibili scenari futuri che potrebbero presentarsi in ambito CONI a seguito dell'imminente tornata elettorale del Maggio prossimo.
A tal proposito il Presidente ha evidenziato alcune prescrizioni da seguire per adeguarsi sempre di più alle linee guida del Comitato Olimpico Nazionale. Uno dei principali obiettivi nel prossimo futuro deve essere quello di uniformare le attività sportive sull'intero territorio nazionale, con l'auspicio che, in tempi brevi, si possa adottare un sistema di ranking basato su classifiche e graduatorie specifiche.
Lo stesso inoltre ha comunicato al Consiglio di aver avviato una serie di contatti con la Federazione Italiana Tennis in vista di una possibile collaborazione. Entro fine Marzo probabilmente verrà stipulata una convenzione per la fornitura di attrezzature di gioco e per la promozione del Biliardo sportivo all'interno dei circoli di tennis. Dopo le comunicazioni del Presidente, il Consiglio ha discusso i punti all'ordine del giorno:

- APPROVAZIONE VERBALE
E' stato approvato il verbale del Consiglio Federale del 16 dicembre 2016.

- OMOLOGAZIONI
Vista la necessità di provvedere alla modifica del regolamento per l'omologazione delle attrezzature sportive per il quadriennio olimpico 2016-2020 già approvato in prima stesura nella riunione del Consiglio Federale del 16/12/2016 e, tenuto conto delle osservazioni e richieste di modifiche pervenute successivamente alla pubblicazione del 31/12/2016 sul sito F.I.Bi.S. del regolamento, oltre che dei pareri positivi sulle modifiche attuate espressi dai componenti del Consiglio Federale, è stata ratificata la delibera presidenziale che aveva adottato, in via d'urgenza, il nuovo testo del regolamento.
Sono state inoltre approvate alcune piccole modifiche tecniche all'attuale normativa che verranno pubblicate sul sito istituzionale.

- AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO
E' stata illustrata la situazione aggiornata al 16 Febbraio 2017. Al momento, a tesseramento ancora aperto, i dati sono in linea con quelli della scorsa stagione.
Su richiesta del Consigliere Monaco, è stata riconosciuta la possibilità per i giocatori di 8/15 di tesserarsi corrispondendo ancora il solo importo di € 35,00, semprechè il saldo avvenga entro il prossimo 28 Febbraio.

- MANIFESTAZIONE NAZIONALE GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI
E' stato presentato il preventivo per l'organizzazione della Finale Nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi 2016/2017. La Federazione ha previsto lo stanziamento di un contributo massimo di 20.000 euro per l'intera manifestazione.

- COMUNICAZIONE E MARKETING
Il Consigliere Chiesura ha illustrato le proposte di collaborazione pervenute da due società di primaria importanza del settore per ricoprire il ruolo di partner federale nel campo della Comunicazione e della Ricerca Sponsors, indicando la proposta che la Commissione Comunicazione & Marketing ritiene essere la più interessante
Il Consiglio concorda nella scelta operata dalla Commissione e pertanto verranno avviati i contatti con la società prescelta per l'eventuale conclusione del contratto.

- MANIFESTAZIONI INTERNAZIONALI
E' stato illustrato il programma delle manifestazioni internazionali con i nominativi degli atleti che prenderanno parte alle stesse per ogni sezione. Il Presidente ha chiarito ai Responsabili delle Sezioni interessate che la Federazione intende coprire i costi soltanto per quegli Atleti che, in considerazione del loro livello tecnico, abbiano la possibilità di concorrere per ottenere una medaglia o comunque di ottenere un piazzamento importante.
E' stato confermato che, ai prossimi World Games, a rappresentare la F.I.Bi.S., sarà Marco Zanetti.

- COMUNICAZIONI VARIE
Dopo un incontro avuto nelle scorse settimane è stata individuata nel Palavela di Torino una delle possibili sedi in cui svolgere le Finali dei Campionati Italiani (Sezione Stecca).
Come già avvenuto in precedenza per fatti analoghi, i Consiglieri hanno dato mandato al proprio legale di procedere alla proposizione di formale querela nei confronti di alcuni soggetti che si sono resi responsabili di comportamenti gravemente ingiuriosi e diffamatori a mezzo socials nei confronti dei Dirigenti federali.
Sono state notificate le dimissioni del Responsabile Sezione 8/15 Maurizio Dalla Rosa e del Responsabile Paritetico Sezione Stecca per la Liguria Fulvio Fellegara.
Il prossimo Consiglio Federale dovrebbe svolgersi, salvo variazioni, verso metà Marzo.