Consiglio Federale 16 dicembre 2016

images/media/media/news/1241/master.jpg
Federazione

Il report dell'incontro svoltosi a Milano lo scorso 16 dicembre

     
Al Consiglio Federale di Venerdì 16 u.s., oltre ai Consiglieri ed ai membri del Collegio dei Revisori dei Conti, erano presenti, quali persone invitate dal Presidente Federale, i rappresentanti dei Comitati regionali del Piemonte e della Lombardia e il responsabile del Centro Studi Federale.

In apertura della riunione è stato formalmente approvato il bilancio preventivo 2017 già esaminato e discusso nel precedente Consiglio Federale del 17 Novembre, bilancio accompagnato dalla relazione positiva del Collegio dei Revisori dei Conti.

Il Presidente Federale Andrea Mancino ha poi confermato che i numeri provvisori riguardanti affiliazioni e tesseramenti sono in linea con quelli avuti la scorsa stagione nello stesso periodo (metà Dicembre 2015-metà Dicembre 2016).

La Commissione Omologazioni ha riferito al Consiglio quanto emerso in occasione delle riunioni con i produttori tenutesi Venerdì 9 Dicembre. Dopo ampia ed approfondita discussione, il Consiglio, all'unanimità, ha approvato il nuovo regolamento sulle omologazioni che verrà pubblicato nei prossimi giorni.

Il Consiglio ha poi conferito mandato al Presidente di agire in ogni sede per il recupero di alcuni crediti esistenti.

Il Presidente Federale ha inoltre invitato i Consiglieri alla massima collaborazione tra le commissioni esistenti pur nel rispetto dei ruoli affidati alle stesse e degli eventuali specifici incarichi assegnati a singoli componenti.

Il Consiglio Federale ha ratificato l'interpretazione già fornita con propria nota dalla Sezione Boccette relativamente all'ammissibilità di una particolare tecnica di bocciata (cd. "raspona"). In ogni caso il Responsabile Nazionale della Sezione Boccette è stato invitato a nominare una Commissione Tecnica che valuti l'eventuale opportunità di apportare modifiche regolamentari in vista della stagione 2017/18.

Infine il Consiglio, su segnalazione del Comitato Provinciale di Varese-Verbania, valutate la passione dimostrata e l'esperienza maturata in oltre settant'anni di costante applicazione alla disciplina del biliardo, ha conferito la tessera di seconda categoria "ad honorem" al giocatore Mario Ceriani del C.S.B. CRBG di Olgiate Olona (VA), classe 1928.

Il prossimo Consiglio Federale dovrebbe svolgersi, salvo variazioni, il 24 Febbraio 2017.