Si è conclusa per Gennaro Carlone, Tiziano Guerra e Roberto Simoni il primo atto dell’Europeo Seniores di snooker.
I tre azzurri mancano la qualificazione al secondo turno contro i big dello snooker in Europa, ma nonostante le sconfitte arrivano buoni segnali dagli Italiani in gara che hanno dimostrato la crescita esponenziale di una disciplina giovanissima in Italia.
Fa notizia la vittoria di Gennaro Carlone contro l’austriaco Hans Nirnberger per 3-2, si tratta di una piccola impresa per l’azzurro che si aggiudica il match del girone contro uno dei più forti atleti austriaci di snooker. Successivamente Carlone perde i match contro l’inglese Lee Stephens per 3-0 e contro il finlandese Jukka Haapakoski per 3-0.
Nel Gruppo S Tiziano Guerra non riesce ad imporsi contro l’inglese Graham Beardmore (3-0) contro l’austriaco Ebrahim Baghi (3-2) e contro l’israeliano Shay Arama (3-0).
Infine, nel Gruppo T Roberto Simoni perde con lo stesso risultato di 3-0 contro il bulgaro Ivan Kupov, contro l’inglese Gary Milne e contro l’israeliano David Vaitzman.
“Nonostante le sconfitte in questa prima parte dell’Europeo, ci stiamo abituando ai tavoli e soprattutto all’ambiente per noi nuovo – hanno dichiarato i tre azzurri in gara – Abbiamo giocato gli ultimi match dei gironi quasi “alla pari” e questo per noi vale quanto una vittoria”.
“Siamo prima di tutto una squadra – continuano gli azzurri - questa nostra prima esperienza in campo Internazionale sta fortificando il nostro legame e la voglia di continuare a dare sempre di più. Il nostro ringraziamento va alla Federazione che ci ha permesso di rappresentare il tricolore e di questo siamo molto orgogliosi. Il lavoro che sta facendo la Federazione – concludono gli azzurri – per permettere la crescita dello snooker in Italia, sta portando i suoi frutti ed è evidente agli occhi di molti atleti di altre Nazioni”.
Emozione, passione, orgoglio e gratitudine quelle di Carlone, Guerra e Simoni, confermate anche dalla Responsabile Nazionale della sezione Pocket Merry Fontes Da Silva che ha dichiarato: “E' la prima Nazionale Italiana - Cat. Seniores della FISBB, che partecipa all’Europeo di snooke. Al di là del risultato ottenuto in questi primi giorni sui tavoli verdi, sta dimostrando di essere un vero Team".
“Gli azzurri – continua la Responsabile Nazionale - si sono supportati, rispettati, incitati e ci stanno rendendo parte del loro percorso. Si tratta di un team leale, di persone di una semplicità disarmante, che hanno dato tutto anche quando il match era davvero a senso unico. Sono persone attente e grate per tutto quello che la Federazione fa per loro".