header pockets

Pockets

FINALI CAMPIONATI ITALIANI POOL 2023: MOSCETTI E CORRIERI COLPISCONO ANCORA

images/medium/daniele_corrieri_.jpeg

Nel biliardo come in tutti gli altri sport, la vera difficoltà arriva quando devi dimostrare di meritare quel successo, di saperlo confermare rimanendo costantemente nel tempo ai massimi livelli. Vittoria dopo vittoria Cristina Moscetti e Daniele Corrieri continuano a essere degli atleti da battere.

Vanno in archivio le finali del Campionato Italiano di pool 2023. Presso lo splendido salone del Best Western Premier BHR Treviso Hotel di Quinto di Treviso sono stati eletti i Campioni italiani delle categorie dei Nazionali, di Serie A, B e C, Wheelchair, Master Femminile, Femminile, Pupils, Juniores e Teams.

Daniele Corrieri si laurea Campione Italiano Assoluto della categoria regina dei Nazionali. Una stagione da incorniciare per il romano classe ’85 che ha concesso poco ai suoi avversari, chiudendo al primo posto della classifica IPT e vincendo ben due su tre finali di specialità a Treviso.  Il primo è arrivato nel Pool continuo ai danni di Antonino Pandolfo, mentre il secondo nel Palla 10 contro Alessandro Veltri. Si fermano in semifinale nella specialità del Pool continuo Marco Palmieri e Francesco Candela, mentre nella specialità del Palla 10 Andrea Grosso e Francesco Candela. Nella specialità del Palla 8 ad avere la meglio è stato Francesco Candela in finale contro Luca Montanari, terzo posto per Stefano Dellino e Alessandro Veltri. Infine, nella specialità del Palla 9 a predominare è stato Antonino Pandolfo contro Corrieri, terzo posto per Stefano Dellino e Riccardo Sini.

Nella categoria Master Femminile Cristina Moscetti, dopo un anno risale sul gradino più alto del podio e si laurea Campionessa italiana Assoluta. Si qualifica nelle tre finali di specialità Palla 8, Palla 9 e Palla 10 e porta a casa il titolo di quest’ultima specialità ai danni di Silvia Gaudino, terzo posto per Patrizia Ignesti e Valentina Noschese. Nel Palla 8 e nel Palla 9 Sara Iannini si aggiudica i titoli battendo in entrambe le finali Cristina Moscetti. Terzo posto per Silvia Gaudino e Valentina Noschese in entrambe le specialità.

Stefano Di Blasio si riconferma Campione Italiano Assoluto Paralimpico grazie alla vittoria nel Palla 9 contro Fabio Del Zoppo e al secondo posto contro quest’ultimo nella specialità del Palla 8. In terza posizione si piazzano Andrea Sansò e Maurizio Zedda nella Palla 8, mentre Piero Pantano e Fulvio De Franceschi nel Palla 9.

La Serie A ha proclamato Campione italiano Assoluto Michele Monaco che è riuscito a conquistare il gradino più alto del podio nella specialità del Palla 9 ai danni di Davide Sini e a sfiorare la vittoria nella specialità del Palla 10 vinta invece da Davide De Santis. I terzi posti vanno rispettivamente nel Palla 9 a Marco Conventi e Zamir Hodaj e nel Palla 10 a Marco Conventi e Guido Cavallaro. Nella specialità Palla 8 a vincere il titolo è stato Ferico Maria Pellicciotti in finale contro Mauro Vialetto, terzo posto per davide Sini e Antonino Bonansinga.

Nella Serie B si impone su tutti Matteo Ferrari che conquista il titolo di Campione italiano Assoluto di categoria grazie alla splendida vittoria ottenuta nella specialità del Palla 8 ai danni di Giovanni Febbraio e al secondo posto ottenuto nel Palla 10 contro Enrico Falappa. La medaglia di bronzo della Serie B va rispettivamente ad Andrea Tosatto e Giovanni Gallo nella specialità del Palla 8, ad Andrea Cavallini ed Enrico Falappa nella specialità del Palla 9 e a Massimiliano Mazzone e Mattia Lattanzio nella specialità del Palla 10. Il titolo di Campione italiano di specialità Palla 9 va a Michele Bianchi che vince in finale contro Luca Mezzoprete.

Protagonista indiscusso delle finali è stato il giovane classe 2008 Alessio Bonansinga che ha conquistato ben cinque titoli: Campione italiano Assoluto di Serie C, Campione italiano Assoluto categoria Pupils, Campione di specialità Palla 8 e Palla 9 di Serie C e infine Campione di specialità Palla 8 e Palla 9 categoria Pupils.

In serie C la giovane promessa del pool italiano ha vinto la finale del Palla 8 ai danni di Antonino Pio Romano e di Palla 9 ai danni Mario Senatore. Terzo posto nel Palla 8 per Giovanni Mastromarino e Fabrizio Leoni e nel Palla 9 per Domenico Bonfiglio e Fabrizio Leoni.

Nella categoria dei giovanissimi Pupilis è sempre lui a dominare la scena, la vittoria nel Palla 8 contro Matteo Persili e nel Palla 9 contro Alexandru Ghetau gli hanno permesso di conquistare il titolo di Campione Assoluto. La medaglia di bronzo della categoria Pupils va rispettivamente a Nicholas Farina e Alexandru Ghetau nella specialità del Palla 8 e Nicholas Farina e Simone Tomassoni nella specialità del Palla 9.

Davide Sini conquista il suo primo titolo della categoria Juniores, grazie ai successi ottenuti sia nel Palla 8 che nel Palla 9 contro Tiziano Russo Campione Italiano in carica di categoria. Terzo posto in entrambe le specialità per Gaetano Gasbarro.

Nella categoria Femminile è Gloria Truffa a conquistare il titolo di Campionessa italiana Assoluta, grazie alla vittoria nella specialità del Palla 8 ai danni di Francesca Colucci e al secondo posto nella specialità del Palla 9.  Ad Alessandra Ferretti va invece il titolo di specialità nel Palla 9, grazie alla vittoria in finale proprio contro Gloria Truffa. Terzi posti per Emma Centis e Francesca Pelliccetti nel Palla 8 e per Veronica Mariotti e Francesca Colucci nel Palla 9.

Il 147 Billiard Acadamy di Genova torna sul gradino più alto del podio e conquista il quarto titolo di Campione assoluto a squadre grazie alla vittoria in finale sulla squadra romana Club 70 Campione in carica. Terzo posto per il Beyond Billiards e il Bull & Pool.