header carambola

Carambola

ARGENTO E BRONZO PER LE DUE SQUADRE AZZURRE DEL BIATHLON UNDER 21

images/medium/Biathlon_2024.jpg

Si è concluso a Los Alcázares il Campionato Europeo di Biathlon National Teams Under 21. Entrambe le coppie azzurre sono salite sul podio, medaglia d’argento per l’Italia Team 2 formata da Luigi Aniello De Girolamo Del Mauro e Mirko Russino e medaglia di bronzo per l’Italia Team 1 composta da Emanuel Cucchiara e Paolo Turlà.

Nel mix di carambola 3 sponde e stecca 5 birilli la coppia formata da De Girolamo-Russino si è difesa fino all’ultimo tiro contro la squadra tedesca formata da Amir Ibraimov e Nick Haake con un punteggio di 200-183. In semifinale l’Italia Team 2 ha vinto contro la coppia danese formata da Jonas Søndergaard e Daniel Kristiansen con il risultato di 200-188, mentre l’Italia Team 1 si è arresa contro la squadra tedesca, che ha successivamente conquistato il titolo (103-200 il risultato finale).

Due medaglie importantissime per le due squadre azzurre che sul campo hanno saputo mantenere alta la concentrazione, hanno fatto squadra e superato avversari molti forti e preparati. Nel Biathlon Under 21, l’Italia Team delle giovani promesse della carambola tre sponde e della stecca 5 birilli, raggiunge quota quattro medaglie, dopo l’oro ottenuto nella prima edizione del 2019 a Brandeburgo da Riccardo Matino e Alessio D’Agata e l’argento conquistato nel 2022 da Emanuel Cucchiara in coppia con Giuliano Di Gabriele.

Dopo quattro giorni di competizioni sono stati decretati anche i nomi dei Campioni Europei di carambola tre sponde under 17 e under 21. I rispettivi titoli vanno al tedesco Christos Kisniarov e al turco Seymen Ozbas. Gli azzurri Paolo Turlà e Mirko Russino non superano la fase a gironi e chiudono rispettivamente al 23° e 24° posto.

A Los Alcázares è stata scritta una nuova ed importantissima pagina di sport! Il successo degli “azzurrini” è stato davvero eccezionale! Cucchiara, De Girolamo, Russino e Turlà portano a casa quattro medaglie, un oro, un argento e due bronzi, confermando così l’Italia ai vertici in Europa.