A Phan Thiết, capitale della provincia di Bình Thuận, in Vietnam, il coreano Myung Woo Cho si è laureato Campione del Mondo di carambola tre sponde, battendo in finale il vietnamita Thanh Luc Tran con il risultato di 50-23 in 19/20 riprese. Il podio è stato completato dal belga Eddy Merckx e dall’olandese Dick Jaspers, che hanno conquistato il terzo posto ex aequo.
Tra gli italiani, Marco Zanetti e Alessio D’Agata hanno chiuso rispettivamente al 9° e al 44° posto. Zanetti ha visto interrompersi il suo percorso agli ottavi di finale, sconfitto proprio da Thanh Luc Tran per 31-50 in 19/20 riprese. D’Agata, alla sua quinta partecipazione al Campionato del mondo, non è riuscito a superare il girone di qualificazione.
Al termine della 76ª edizione del Campionato del mondo di carambola tre sponde, Dick Jaspers rimane in vetta al ranking mondiale con 418 punti, seguito dai coreani CHO Myung Woo con 366 punti e KIM Jun Tae con 310. Marco Zanetti è attualmente undicesimo con 222 punti.
Il prossimo appuntamento per i campioni della carambola internazionale sarà a Veghel, in Olanda, dal 20 al 26 ottobre 2024, per la quinta tappa della World Cup.