Antitrust: Nessuna irregolarità della Federazione

Federazione

Si comunica che la procedura aperta dall’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e dl Mercato) a seguito di denuncia di alcuni soggetti, è stata archiviata non essendo stata ravvisata alcuna violazione della normativa vigente in materia di libera concorrenza, da parte della Federazione.

Durante gli incontri con i funzionari dell’Autorità è emersa unicamente la necessità di precisare in maniera più chiara alcuni passaggi del Regolamento Omologazioni, del Regolamento Organico e del Regolamento Sportivo.

Gli interventi concordati, che non hanno modificato l’impianto sostanziale dei suddetti regolamenti, saranno oggetto di approvazione da parte del prossimo Consiglio Federale convocato per il giorno 30 maggio 2019.

Si precisa altresì che è esplicitamente previsto  l’obbligo da parte delle associazioni sportive affiliate di “comunicare alla federazione la volontà di organizzare o partecipare con propri atleti a manifestazioni sportive non svolte sotto l’egida federale”, nonché l’obbligo da parte dei tesserati  di verificare, qualora desiderino “partecipare a competizioni  organizzate da altre Federazioni o Enti, che non vi siano manifestazioni sportive federali concomitanti”. 

In caso di concomitanza dovrà essere effettuata richiesta di autorizzazione.

                                                   Il Presidente Federale