EURO YOUTH 2022: IL CSB BILLIARDS CLUB DI DESIO OSPITERÀ L'EVENTO INTERNAZIONALE

images/medium/EURO_YOUTH_2022.jpeg
Federazione

Manca poco meno di un mese all’Euro Youth 2022 che per la prima volta si svolgerà in Italia.

Dal giovedì 7 a domenica 10 aprile il CSB Billiards Club di Desio ospiterà gli atleti juniores provenienti da 11 nazioni, pronti a contendersi i cinque titoli europei in palio.

Si tratta di un altro importantissimo passo in avanti della Federazione Italiana Biliardo Sportivo che ha accolto con entusiasmo la proposta fatta dal CEB Board Member e responsabile per i 5 birilli Luca Marzio Garavaglia e dal CEB Board Member & Sport Director Stefano Malacrita, di organizzare la manifestazione in Italia.

Fondamentale anche il supporto dalla famiglia Minardi, che dal 2012 porta avanti con successo il CSB Billiards Club di Desio, centro sportivo d’eccellenza nel panorama sportivo biliardistico non solo lombardo ma a livello nazionale e della società Longoni/Norditalia Ricambi che ha fornito tutto il supporto tecnico necessario.

La manifestazione si svolgerà su 10 biliardi internazionali con panni Simonis e con bilie Aramith, partner ufficiali sia della FIBiS che della CEB.

Saranno sei gli atleti, selezionati dai responsabili Nazionali delle sezioni carambola e stecca, a rappresentare la Nazionale Italiana per la prima volta, si tratta di: Giuliano Di Gabriele, Paolo Turlà, Mirko Russino, Emanuel Cucchiara, Luigi Aniello De Girolamo Del Mauro e Felice Izzo.

Ad aprire le danze dell’Euro Youth il giovedì 7 aprile sarà la corsa per il titolo di Biathlon under 21 per squadre nazionali, la cui prima edizione nel 2019 a Brandeburgo era stata vinta proprio dal team Italia composto da Riccardo Matino e Alessio D’Agata.  Gli “azzurrini” impegnati in questa competizione saranno quattro, si tratta delle coppie formate da Di Gabriele/Cucchiara e quella da Turlà/De Girolamo Del Mauro.

A contendersi il titolo Individuale 3-Cushion U21 saranno 21 atleti suddivisi in sette gruppi da tre.  Occhi puntati sul campione e vicecampione in carica, il francese Maxime Panaia e l’austriaco Nikolaus Kogelbauer. Gli italiani in gara sono i siciliani Giuliano Di Gabriele classe 2002 e Paolo Turlà classe 2006.

Gli under 21 della Nazionale di stecca 5 birilli dovranno vedersela con Danimarca, Francia, Germania, Olanda e Turchia. Prima esperienza in ambito Internazionale per i giovani Luigi Aniello De Girolamo Del Mauro classe 2005 Campione Italiano Juniores 2021, Emanuel Cucchiara classe 2005 Campione Italiano Juniores 2019 e Felice Izzo classe 2003 terzo classificato alle finali del Campionato Juniores del 2021, che cercheranno di difendere il titolo conquistato dal connazionale Riccardo Matino nel 2019 a Brandeburgo.

Nella mattinata di giovedì 7 aprile scenderanno in campo sui biliardi piccoli anche i tredici giovanissimi, impegnati nell’Individuale under 17 della carambola tre sponde, tra i quali ci proverà l’azzurrino Mirko Russino siciliano classe 2005. Il detentore del titolo è il greco Dimitrios Seleventas impegnato nell’U21 per raggiunti limiti di età, che nel 2019 a Brandeburgo aveva vinto la finale contro il turco Denizcan Akkoca, anch’esso impegnato nell’U21.

A Desio, infine, verrà assegnato anche il titolo di carambola libera U21, saranno sei gli atleti a contenderselo. Il Campione Europeo in carica è il francese Pierre Martory, che non figura tra i partecipanti.

Tutte le semifinali e le finali sono previste per la domenica mattina (10 aprile) tranne quelle del Biathlon in programma sabato 9 aprile.

Sarà possibile seguire l’evento in live streaming su Kozoom, che ha predisposto telecamere fisse su tutti i biliardi: 

Scopri qui l’elenco dei partecipanti e i risultati degli incontri 

 

locandina 2022