ROAD TO ANTALYA 2023

images/medium/ROAD_TO_ANTALYA.jpeg
Federazione

Il mese di aprile sarà ricco di gare per gli Atleti delle discipline stecca e carambola sui tavoli internazionali.  Dall’8 al 16 aprile ad Antalya in Turchia, gli azzurri saranno impegnati nella più grande manifestazione a livello internazionale organizzata dalla Confederazione Europea di biliardo.

Di seguito il programma di tutti gli azzurri e le azzurre impegnati nelle diverse competizioni.

8-10 APRILE – CAMPIONATO EUROPEO DI STECCA 5 BIRILLI INDIVIDUALE

Ad inaugurare la manifestazione saranno i 48 atleti provenienti da 15 Paesi Europei, che si contenderanno il titolo individuale di stecca 5 birilli. Nella fase di qualificazione saranno suddivisi in 16 gruppi da tre atleti. I primi due di ogni girone avranno accesso alla fase ad eliminazione diretta. La formula di gioco sarà la Specialità “italiana” al meglio delle 3 partite ai 60 punti per la prima fase del torneo mentre al meglio delle 5 partite ai 60 punti per la fase finale ad eliminazione diretta.

Gruppo A per Michelangelo Aniello, Campione Europeo in carica, che dovrà vedersela con il tedesco Christopher Shock e con l’olandese Jeroen Driessen. Gruppo B per Achille Mignolo, Campione Italiano in carica, che sarà impegnato contro il lussemburghese Giovanni Susca e lo svizzero Marco Belfiore. Gruppo D, invece, per Pierluigi Sagnella che affronterà il danese Thomas Jaeger e il francese Florian Guingand. Gruppo G per Paolo Marcolin, medaglia di bronzo all’ultimo Europeo, che sfiderà l’austriaco Andreas Felser e il belga Peter Debaes. Infine, Gruppo O per Andrea Quarta, Campione del mondo in carica, che dovrà vedersela con il lussemburghese Gèrard Goedert e con il ceco Jan Dvoracek.

8-10 APRILE – CAMPIONATO EUROPEO DI CARAMBOLA TRE SPONDE INDIVIDUALE UNDER 25

Tornano a competere in campo internazionale gli eterni amici/rivali della carambola italiana: Alessio D’Agata ed Emanuele Criscino saranno, infatti, impegnati nella competizione individuale under 25. La seconda edizione del Campionato dedicato agli under 25 vedrà la partecipazione di 24 Atleti provenienti da 11 Paesi. La prima edizione del nuovo Campionato Europeo di carambola 3 sponde Under 25, a dicembre del 2021, si era conclusa con la vittoria del giovane talento spagnolo Ivan Mayor che in casa si era aggiudicato il metallo più pregiato ai danni del turco Mustafa Kilic. D’agata e Criscino si erano fermati rispettivamente ai quarti e agli ottavi di finale, chiudendo al 7° e 13° posto.

Ad Antalya i 24 juniores saranno suddivisi in 8 gruppi tra tre: Gruppo C per Alessio D’Agata che dovrà vedersela con il danese Daniel Kristiansen, sesto al Campionato Europeo under 21 nel 2022 e il belga Luca Philipoom. Gruppo D, invece, per Emanuele Criscino che sarà impegnato contro il francese Maxime Panaia il danese Bjørn Jensen. I migliori due atleti di ogni gruppo avanzeranno nella fase ad eliminazione diretta.

10-12 APRILE - CAMPIONATO EUROPEO NATIONAL TEAMS DI STECCA 5 BIRILLI

Al termine della competizione individuale, gli azzurri dei 5 birilli proveranno a difendere il titolo a squadre, conquistato lo scorso anno in Austria. Saranno 15 le squadre impegnate nel Campionato Europeo National Teams. La formula di gioco prevede 15 squadre suddivise in cinque gruppi, le prime qualificate di ogni gruppo e le migliori tre seconde, avranno accesso alla fase finale ad eliminazione diretta.

L’Italia Team composta da Andrea Quarta, Michelangelo Aniello, Achille Mignolo e Paolo Marcolin (Pierluigi Saganella riserva) nella fase a gironi dovrà vedersela con la Danimarca squadra B (composta da Thomas Andersen, Renè Andersen, Lars Nielsen e Oliver Pind) e con la Svizzera squadra B (composta da Pasquale Donnarumma, Filippo Riggi, Francesco Maggio e Gianni Nisio).

13-15 APRILE – CAMPIONATO EUROPEO DI CARAMBOLA TRE SPONDE INDIVIDUALE

Il Campionato Europeo Individuale di carambola tre sponde vedrà in azione due atleti azzurri: Marco Zanetti ed Emilio Sciacca, il Campione Italiano e il Vicecampione Italiano in carica.

Il detentore del titolo è lo spagnolo Daniel Sanchez che a Berlicum aveva sconfitto nella finale l'olandese Dick Jaspers. Quinto posto per l’azzurro Zanetti che nei quarti di finale aveva ceduto il passo al tedesco Martin Horn in una delle più avvincenti ed emozionanti partite dell'intero torneo.

In Turchia la formula di gioco per gli Atleti di carambola tre sponde, prevede una fase preliminare a 48 Atleti divisi in 16 gruppi da tre. I 16 vincitori dei gruppi avanzeranno nella fase finale dei knock-outs dove troveranno ad attenderli i 16 top players secondo il ranking CEB.

Marco Zanetti è uno di questi, scenderà in campo nel tardo pomeriggio di giovedì 13 aprile, direttamente nella fase finale. Emilio Sciacca, invece, dovrà affrontare il greco Gregory Retzios e l’austriaco Gerhard Kostistansky

14-15 APRILE – CAMPIONATO EUROPEO FEMMINILE DI STECCA 5 BIRILLI INDIVIDUALE

Chi invece proverà ad incidere il proprio nome nell’albo del primo Campionato Europeo Individuale femminile di stecca 5 birilli, saranno la Campionessa Italiana in carica Daniela Romiti e la Vicecampionessa Italiana in carica Maria Cristina Pulcini.

Negli ultimi anni, tutte le specialità del biliardo femminile hanno continuato a crescere e a conquistare nuove appassionate. Il sipario sta per alzarsi su uno spettacolo che promette di cambiare le carte in tavola per il futuro delle atlete della specialità stecca, non solo in Italia ma anche in Europa e nel mondo.

La formula di gioco prevede 2 gruppi da quattro Atlete, le migliori due di ogni gruppo si qualificheranno alla fase ad eliminazione diretta. Gruppo B per l’azzurra Daniela Romiti che affronterà la ceca Adela Kureckova, la danese Heidi Purlund e la tedesca Katja Titze. Gruppo A, invece, per Maria Cristina Pulcini che dovrà vedersela con l’austriaca Monika Steinberger, con l’olandese Chantal Arntz e con la danese Charlotte Koefoed.

15-16 APRILE – CAMPIONATO EUROPEO DI CARAMBOLA TRE SPONDE A SQUADRE

L’ultimo titolo che verrà assegnato presso il Maritim Pine Beach Belek Hotel di Antalya sarà quello di carambola tre sponde a squadre. A rappresentare il Team azzurro saranno Marco Zanetti ed Emilio Sciacca.

Proprio in Turchia nel 2010 il siciliano Sciacca aveva conquistato la medaglia di bronzo in coppia con Salvatore Papa. I detentori del titolo sono gli svedesi Torbjörn Blomdahl e Michael Nilsson che hanno conquistato il metallo più pregiato ai danni della coppia tedesca formata da Ronny Lindemann e Cengiz Karaca.  Saranno 24 le squadre a contendersi il titolo. La formula di gioco prevede 8 gruppi da tre. Le migliori prime avanzeranno nella fase finale ad eliminazione diretta.

Zanetti e D’Agata dovranno affrontare la Grecia (squadra B), che schiera Gregory Retzios e Nikos Tremoulis e la squadra francese formata da Jeremy Bury e Mikaël Devogelaere.

Sale l’attesa per uno degli eventi internazionali più importanti del 2023 per gli Atleti di stecca 5 birilli e di carambola tre sponde. Ad Antalya, infatti, verranno assegnati ben 15 titoli e l’Italia Team sarà impegnata in sei competizioni diverse, due a squadre e quattro individuali.

Ad accompagnare la squadra azzurra alla volta di Antalya ci saranno il CT della nazionale Vincenzo Olivo

In Turchia sarà inoltre presente una delegazione azzurra di ufficiali di gara, si tratta di: Anda Tiltina, Antonio Catalano, Piero Antonio Ciccarelli, Nicola Di Turi, Giuseppe Caristi, Francesco Gurioni, Luca Lambro e Angelo Tigri.

Sarà possibile seguire l’evento su Kozoom.