DAY 7 - EUROPEAN CHAMPIONSHIP ANTALYA 2023

images/medium/WhatsApp_Image_2023-04-14_at_22.10.19.jpeg
Federazione

La settima giornata di gare del Campionato Europeo di Antalya porta all’Italia altre tre medaglie: è bronzo per Maria Cristina Pulcini nell’individuale di stecca 5 birilli femminile.

Sabato 15 aprile, invece, scopriremo quale metallo tra l’argento e oro si aggiudicheranno Daniela Romiti sempre nella stecca 5 birilli individuale e Marco Zanetti nella carambola 3-sponde individuale. Gli azzurri hanno conquistato l’accesso alla finale dopo una lunga giornata di gare sui tavoli allestiti al Pine Beach di Antalya.

Esordio in nazionale al primo Campionato Europeo di stecca 5 birilli femminile, per le due azzurre Romiti e Pulcini che superano la fase a gironi e si qualificano entrambe per le semifinali.

Daniela Romiti prima di arrivare in semifinale ha vinto sia contro la ceca Adela Kureckova per 2-0, che contro la danese Heidi Purlund per 2-1, mentre ha perso contro la tedesca Katja Titze per 2-0. Si è guadagnata l’accesso alla finale vincendo contro la danese Charlotte Koefoed per 3-1.

Stesso risultato nella fase a gironi per Maria Cristina Pulcini che ha vinto contro l’austriaca Monika Steinberger per 2-1 e contro l’olandese Chantal Arntz per 2-0, mentre ha perso contro la danese Charlotte Koefoed per 2-0. In semifinale la tedesca Kagja Titze ha vinto con il risultato di 3-0.

Una medaglia di bronzo di assoluto rispetto per Maria Cristina Pulcini che porta a casa il suo primo titolo in campo internazionale.  Daniela Romiti in finale affronterà la tedesca Kagja Titze.

Nel Campionato Europeo di carambola tre sponde, Marco Zanetti è stato fin dal mattino assoluto protagonista: con tre vittorie consecutive negli ottavi, nei quarti e in semifinale. È subito show di Mr. Zanetti che nel match che valeva il passaggio ai quarti di finale ha messo a segno all’ottava ripresa una serie di 21 carambole contro il danese Jacob Haack-Sørensen, 50-21 in 20 riprese e una media di 2,500 il risultato finale. Nei quarti di finale ha vinto contro il danese Thomas Andersen per 50-43 in 25 riprese e una media di 2,000; infine si è guadagnato l’accesso alla finale vincendo contro lo spagnolo Daniel Sanchez per 50-41 in 29 riprese è una media 1,724.

In finale dovrà vedersela con il turco Berkay Karakurt.

Sabato 15 aprile avrà inizio anche il Campionato Europeo di carambola tre sponde a squadre, l’Italia team composta da Marco Zanetti ed Emilio Sciacca nella fase a gironi affronterà la Grecia squadra 2 e la Francia.