EUROYOUTH 2023 – GLI AZZURRINI CONVOCATI PER LA KERMESSE IN PROGRAMMA DAL 27 AL 30 APRILE A VERDERIO

images/medium/euroyouth_.jpeg
Federazione

La “meglio gioventù” della carambola e della stecca si prepara all’Euro Youth.

Dal 27 al 30 aprile a Verderio presso il CSB Green Star, in quattro giornate di gare, si assegneranno sei titoli, cinque individuali e uno di biathlon per le categorie under 17 e under 21.

L’appuntamento più atteso a livello giovanile del panorama biliardistico internazionale per il secondo anno consecutivo si svolgerà in Italia.

La Federazione anche quest’anno ha accolto con entusiasmo la proposta fatta dal CEB Board Member e responsabile per i 5 birilli Luca Marzio Garavaglia e dal CEB Board Member & Sport Director Stefano Malacrita di organizzare l’evento “Longoni Next Gen” in Italia.

A differenza dello scorso anno, al consolidato Euro Youth organizzato in collaborazione con l’azienda Longoni, leader nel mondo per la produzione di articoli da biliardo, si sono aggiunti due Grand Prix di stecca 5 birilli e due Grand Prix di carambola tre sponde.

L’Italia è reduce dalla doppia vittoria di Federico Diciolla, il Campione Italiano juniores in carica di stecca 5 birilli, che non ha lasciato scampo ai suoi avversari sia nel primo, che nel secondo Grand Prix. Diverso il risultato del primo Grand Prix di carambola tre sponde che visto sul gradino più alto del podio, il turco Burak Hashas.

Nell’ultima edizione dell’Euro Youth dello scorso anno a Desio, la spedizione azzurrina ha chiuso la kermesse con sei medaglie. Podio azzurro nella stecca 5 birilli grazie al successo di Emanuel Cucchiara, Felice Izzo e Luigi Aniello De Girolamo Del Mauro e medaglia d’argento nel Biathlon grazie all’intesa vincente di Giuliano Di Gabriele ed Emanuel Cucchiara.

Riparte così alla volta di Verderio, con l’entusiasmo e le ambizioni di sempre, la “meglio gioventù” del biliardo italiano.

Gli “azzurrini” convocati a rappresentare la Nazionale Italiana per la carambola sono il Campione Italiano Juniores in carica Paolo Turlà e Mirko Russino; mentre per la stecca 5 birilli ci saranno il Campione Europeo Juniores in carica Emanuel Cucchiara, il terzo classificato all’Europeo Juniores Luigi Aniello De Girolamo Del Mauro e Federico Diciolla Campione Italiano Juniores in carica.

Ad aprire le danze dell’Euro Youth il giovedì 27 aprile sarà la corsa per il titolo di Biathlon under 21 per squadre nazionali, la cui prima edizione nel 2019 a Brandeburgo era stata vinta proprio dal team Italia composto da Riccardo Matino e Alessio D’Agata, mentre a Desio è stata la squadra danese composta da Lukas Mortensen e Jonas Soendergaard a vincere la seconda edizione.

Gli “azzurrini” impegnati in questa competizione saranno: Emanuel Cucchiara insieme a Paolo Turlà e Federico Di Ciolla insieme a Mirko Russino.

A contendersi il titolo Individuale 3-Cushion U17 saranno 15 atleti suddivisi in quattro gruppi da quattro. Occhi puntati sul Campione del mondo juniores in carica, Campione Europeo under 17 in carica e neo Campione Europeo under 25  il turco Burak Hashas.

Gli under 21 della Nazionale di stecca 5 birilli, Emanuel Cucchiara, Luigi Aniello De Girolamo Del Mauro e Federico Diciolla dovranno vedersela con Danimarca, Francia, Germania, Olanda, Spagna e Turchia. Il detentore del titolo è proprio l’azzurro Emanuel Cucchiara.

Nella mattinata di venerdì 28 aprile scenderanno in campo anche i ventiquattro giovanissimi, impegnati nell’Individuale under 21 della carambola tre sponde, tra i quali ci proveranno Paolo Turlà e Mirko Russino. Il detentore del titolo è il turco
Denizcan Akkoca che aveva vinto in finale contro l’austriaco Nikolaus Kogelbauer.

A Verderio, infine, verranno assegnati anche i titoli di carambola libera under 17 e under 21.

Sarà possibile seguire l’evento in live streaming su Kozoom, che ha predisposto telecamere fisse su tutti i biliardi.