Tornano le Finali Nazionali Biliardo & Scuola.
La manifestazione, organizzata dalla Federazione e inserita nella rassegna “Il Mese del Biliardo” di Cervia è in programma venerdì 10 e sabato 11 maggio con le finali di tutte le discipline del Settore Biliardo coinvolte.
Saranno 14 le Regioni presenti (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Veneto) rappresentate da 23 istituti scolastici, per un totale di 99 studenti. I match si svolgeranno su dodici biliardi internazionali e cinque da pool.
Cervia, proclamata sede della kermesse, sarà quindi ancora una volta il centro di un'attività che ogni anno coinvolge centinaia di studenti di tutta Italia. La scorsa stagione ha visto il trionfo dell’Istituto di Istruzione Superiore “Tron Zanella” di Schio nella competizione a squadre di stecca, dell’Istituto Nautico Caio Dulio di Messina per il quinto anno consecutivo nella competizione a squadre di pool e il Liceo Classico Statale “Ugo Foscolo” di Canicattì per il secondo anno consecutivo nella competizione a squadre di carambola.
In chiave individuale ad aggiudicarsi il titolo erano stati: Alice Tùmino del Liceo Enrico Fermi di Ragusa per la carambola, Luigi Aniello De Girolamo Del Mauro del Liceo Scientifico Statale “Mons. B. Mangino” di Pagani per la disciplina stecca, Nathaniel De Saghun dell’I.T.T.L. Caio Duilio di Messina per il pool, Sofia Bono di Bologna e Giulia Zanetti di Forlì per la disciplina boccette – individuale femminile, Lorenzo Rossi di Forlì e Giacomo Tarozzi di Bologna e Silvio Centioni di Macerata per la disciplina boccette – individuale maschile. Infine, per la competizione coppie miste della disciplina boccette i migliori erano stati Silvio Centioni insieme ad Alessia Lupacchini di Macerata e Gabriele Salsi in coppia con Karen Rossi di Forlì.
L’atto finale dell’iniziativa di carattere didattico-sportivo, che rientra nel progetto BILIARDO&SCUOLA, da ben cinque anni annoverato fra i progetti scolastici nazionali promossi dagli Organismi Sportivi affiliati al CONI e al CIP e validati dal MIUR prevede:
Stecca: Competizione a squadre.
Un incontro tra due squadre si svolge tutti contro tutti (totale 9 partite vince l’incontro la squadra che vince almeno 5 partite). Partite secche ai 5 birilli al limite dei 50 punti. Formula: Eliminatorie: 4 gironi all’italiana da 3 squadre. Si qualifica la prima del girone. Nel caso che tutte e tre le squadre del girone vincano un incontro soltanto, si valuta il numero di partite vinte e eventualmente i punti fatti. Finali: scontro a eliminazione diretta delle 4 finaliste, a due a due. Scontro per il 3° posto tra l’eliminate, sempre tutti contro tutti.
Pool: Competizione a squadre.
Partite specialità “Palla 9” al meglio delle tre partite su cinque. Formula tutte contro tutte per la squadra. Incontri singoli ad estrazione.
Boccette: Competizione singola tutti contro tutti.
Partite al limite dei 40 punti al meglio delle due partite su tre.
Carambola: Competizione singola tutti contro tutti.
Partite al limite dei 15 punti al meglio delle due partite su tre.
Anche quest’anno a dirigere l’organizzazione delle finali ci saranno Giorgio Pizzolato Coordinatore Nazionale Biliardo & Scuola – Istruttori Federali insieme ai Componenti della Commissione Nazionale e Coordinatori Regionali: Achille Bottiglieri, Fedele Nazzareno, Giunchedi Secondo, Michele Monaco, Roberto Turlà e Walter Ugolini, Angelo Cavallaro, Antonio Di Pietro, Vito Famiglietti, Michele Ingrao, Daniele Muretti, Nicola Mancini, Valter Franchina, Andrea Toni, Poalo Spadaro, Alessandro Struglia e Riccardo Sini.
Dichiarazione_Liberatoria_di_responsabilità_FISBB_