La Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling con entrambi i settori Biliardo e Bowling, è lieta di annunciare la propria adesione al progetto “Scuola Attiva” per l’anno scolastico 2025-2026.
Il progetto, promosso da Sport e Salute e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani e il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, punta a potenziare l’attività motoria, fisica e sportiva nelle scuole, promuovendo stili di vita sani e valorizzando lo sport come strumento educativo e inclusivo.
Dopo il successo della passata edizione, che ha coinvolto oltre 2.200.000 studenti, 112.000 classi e 12.300 scuole, “Scuola Attiva” si amplia coinvolgendo ora anche la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, grazie anche al contributo diretto degli Organismi Sportivi. Attraverso questa adesione, la Federazione intende offrire il proprio contributo tecnico e formativo, mettendo a disposizione tutor sportivi e tecnici federali qualificati che affiancheranno gli insegnanti nell’organizzazione e realizzazione delle attività sportive e motorie. I Tutor Sportivi Scolastici, laureati o laureandi in Scienze Motorie, e i tecnici federali rappresentano infatti figure chiave nel percorso educativo del progetto “Scuola Attiva Junior”.
Il programma prevede, oltre alle attività motorie e sportive, anche momenti dedicati alle Pause Attive, Giornate del Benessere, open day sportivi, feste finali e percorsi formativi con kit didattici dedicati a insegnanti, tutor e tecnici.
Una novità importante di questa edizione è la possibilità di sinergie con i “Nuovi Giochi della Gioventù”, introdotti dalla legge n. 41 del 25 marzo 2025, che consentiranno di supportare i docenti nella preparazione delle fasi scolastiche delle competizioni sportive giovanili.
Le scuole interessate possono aderire tramite la piattaforma SPORT E SALUTE entro le ore 12.00 del 12 novembre 2025. Le manifestazioni di interesse per i Tecnici Federali si apriranno il 27 ottobre 2025, mentre i laureati o laureandi in Scienze Motorie potranno candidarsi come Tutor fino alle ore 12.00 del 10 novembre 2025.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti sul progetto “Scuola Attiva Junior” è possibile consultare la pagina web ufficiale: SPORT E SALUTE - PROGETTO SCUOLA ATTIVA
La Federazione conferma con entusiasmo il proprio impegno nel promuovere sport e benessere tra le nuove generazioni, consapevole del valore educativo e sociale dell’attività sportiva nelle scuole.





