Report Consiglio Federale 18/12/2017

Federazione

Tutti i punti trattati nell'ultimo incontro del 2017


Il giorno 18 dicembre scorso si è svolto a Milano, presso la sede di Via Piranesi, il Consiglio Federale.

In apertura dei lavori il Presidente Andrea Mancino ha tracciato un bilancio dell’attività svolta dalla Federazione nel corso dell'ultimo anno, congratulandosi con i membri del Consiglio per la professionalità e l’impegno dimostrati, che hanno consentito il raggiungimento di importanti risultati sia dal punto di vista sportivo che organizzativo e gestionale, grazie anche alla quotidiana ed infaticabile opera svolta dai collaboratori e da tutti i dirigenti periferici.

Il Presidente ha inoltre sottolineato ancora una volta la crescita della Federazione all'interno del CONI, crescita confermata dall'interesse espresso da diverse discipline associate che hanno preso ad esempio l'operato e i sistemi organizzativi della F.I.Bi.S.

Dopo l’approvazione del verbale del Consiglio Federale tenutosi il 29.09.17, è stato illustrato, analizzato ed infine approvato il Bilancio Preventivo 2018. I dati ivi riportati sono in linea con quelli dell'esercizio precedente. I membri del Collegio dei Revisori, presenti al C.F., hanno espresso parere favorevole all'approvazione del Bilancio Preventivo sostenendo che lo stesso rispetta fedelmente i parametri previsti ed è quindi conforme alle norme stabilite dal CONI.

Sono state ratificate le delibere presidenziali prese nei mesi scorsi.

E' stato presentato il report aggiornato relativo alle Affiliazioni e al Tesseramento. Le numeriche parziali evidenziano un trend positivo, ma si rinvia ad un momento successivo all’effettiva chiusura del tesseramento (15.03.18) ogni più approfondita disamina e considerazione.

E' stata nominata la Commissione Medico/Sportiva che sarà formata dal Vice Presidente Claudio Bono, dal Segretario Generale Fabio Savino, dal Consigliere Federale Michele Monaco e dai dottori Daniel Di Mattia e Dario Sinapi.

Il Consiglio ha poi discusso della situazione relativa al Comitato Regionale Sicilia e del Comitato Provinciale di Firenze. È stato deciso di prorogare il commissariamento per entrambi i Comitati. Per il Comitato Regionale Sicilia è stato nominato come commissario unico Angelo Contraffatto. Per quanto riguarda il Comitato Provinciale di Firenze è stato nominato come commissario unico Emanuele Terzuoli.

Successivamente è stata approvata la costituzione delle Consulte regionali, da considerarsi quali commissioni ai sensi dell’art. 30, lett. R, dello Statuto. Il Presidente Mancino ha presentato un progetto di divisione di tre macro aree territoriali di gestione che sono state così ripartite: Nord (Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Veneto, Friuli e Trentino), Centro (Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Sardegna) e Sud (Lazio, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia). Approvata tale suddivisione, è stata rinviata ad un successivo Consiglio Federale la compiuta regolamentazione di struttura, compiti e funzioni di tali commissioni territoriali.

Infine sono state illustrate dal Consigliere Antonio Sirianni le linee guide del piano marketing 2018.