Si è conclusa domenica la tre giorni del campionato italiano 2018-2019 per l’assegnazione dei titoli di specialità pool 8/15 per le cinque categorie: Nazionali, Master, serie A, serie B, serie C, svoltasi presso AGSM Forum di Verona.
Oltre 150 atleti, provenienti da tutta Italia si sono dati battaglia per la conquista del tricolore.
Per la massima categoria Luciano Artistico domina e vince il titolo assoluto di categoria; una stagione perfetta per il romano classe ’75 che in finale si è confermato leader della classifica vincendo 4-1 contro Fabio Belfiore.
Belfiore dall’altra parte del tabellone, partiva dalla terza posizione della classifica generale, non era ancora riuscito a vincere una prova nel corso della stagione, ma durante le finali è stato indubbiamente uno dei protagonisti, ha infatti battuto in sequenza Giovanni Fontana, Riccardo Miotto, Riccardo Taddei e Carmelo Alfano.
Stefano Bazzana a sorpresa conquista il titolo di Campione Italiano 8/15 nella categoria Master. Il bolzanino, partito dal venticinquesimo posto della classifica generale è riuscito ad imporsi sul resto del field nonostante sul suo cammino fossero presenti i giocatori più accreditati per la vittoria. Bazzana si gioca il titolo sul filo di lana sino all'ultimo match contro uno dei leader della classifica Valentino Cordelli.
Nei quarti di finale Bazzana si è imposto con un netto 4-0 su Andrea De Santis, più impegnativa la sfida in semifinale contro Andrea Capuzzo vinta 4-3.
A completare l’elenco dei Campioni Italiani sono i giovanissimi Andrea Lo Cascio classe 2000, Manuel Bordone classe 1995 e Giacomo Valeruz classe 2002 rispettivamente campioni Assoluti di serie A, serie B e serie C.
Nel rush finale per la conquista dei titoli assoluti del Campionato Italiano di pool 8/15 non sono mancati colpi di scena inaspettati e forti emozioni.
WDCREATIVA.COM FOTOGRAFIA