header pockets

Pockets

CAMPIONATI EUROPEI JUNIORES 2021: L’Italia esce a testa alta

images/medium/Luca_Montanari_e_Davide_Sini_.jpeg

L'avventura della nostra Nazionale Juniores ai Campionati Europei di Pool 2021 è ormai conclusa. La settimana passata ha visto impegnati i ragazzi delle categorie Juniores e Pupils in Slovenia, a Laško.

L’Italia Team, guidato dal coach Riccardo Sini ha visto quest’anno l’ingresso di Luca Montanari nella categoria Juniores, già noto a livello internazionale per essersi piazzato quinto nel pool continuo nei campionati europei dello scorso anno nella categoria Pupils; nella categoria Pupils, invece, ritroviamo Davide Sini, che lo scorso anno alla sua prima esperienza europea aveva fatto un’ottima impressione.

Come da tradizione la prima specialità andata in scena a Laško è stata quella del Pool continuo che incorona lo svizzero Silvan Starkermann per la categoria Pupils e il tedesco Moritz Neuhausen per la categoria Juniores (vincitore lo scorso anno nella categoria Pupils). Per gli azzurri la strada è più dura: tra i Pupils Davide Sini ha chiuso al 17° posto, mentre tra i Juniores Luca Montanari conquista il 9° posto. Grandi prestazioni per i giovani che alla loro seconda esperienza in campo europeo riescono a superare le fasi di qualifica e a chiudere in ottime posizioni.

Sincronismo di risultati nel Palla 10 per Davide Sini (Pupils) e Luca Montanari (Juniores) che chiudono al 17° posto. Per la categoria Pupils porta a casa il titolo il campione europeo di palla 10 il tedesco Eric Mattern che ha la meglio in finale sull’olandese Yannick Pongers, mentre tra i Juniores si aggiudica il titolo il norvegese Emil-Andre Gangfløt contro il neo campione di pool continuo il tedesco Moritz Neuhausen.

Nella specialità palla 8 tra i Pupils Davide Sini dopo una buona partenza, esce dal torneo perdendo la partita dei sedicesimi di finale contro il tedesco Dennis Laszkowski e chiude al 17° posto; tra i Juniores non brilla Luca Montanari che non riesce ad aver la meglio sullo slovacco Kristian Mrva e sul serbo Milenko Madzarevic, chiude al 33° posto; In questa specialità la Polonia si aggiudica un doppio oro: nella categoria Pupils Dominik Jastrzab si riconferma campione europeo mentre nella categoria Juniores è Szymon Kural che si laurea campione.

L’Europeo si conclude con la specialità del Palla 9 dove si impongono l’olandese Yannick Pongers per la categoria Pupils e il bielorusso Mikita Paluyan per la categoria Juniores. 9° posizione per Luca Montanari e 33° per Davide Sini che nonostante nessuna medaglia hanno dimostrato elevata capacità tecnica e una crescita davvero notevole nello stile di gioco, preludio sicuramente a migliori risultati futuri.

L’Italia team non ha partecipato alla competizione a squadre. Per la categoria Pupils la Germania ha conquistato l’oro ai danni della Polonia, mentre per la categoria Juniores è la Polonia che batte 2-0 la Finlandia.

 

Credits Photo EPBF 

Luca Montanari
Luca Montanari
Luca Montanari
Davide Sini
Luca Montanari
Luca Montanari e Davide Sini