header pockets

Pockets

CAMPIONATI EUROPEI: ecco i vincitori di ogni specialità

images/medium/Fabio_Petroni_e_Giuseppe_Iacobucci_2.jpg

Chiusi i Campionati Europei di Pool 2021, che hanno visto in gara le categorie Women e Men. L’Italia non sale sul podio ma torna a casa con un’esperienza che vale oro per gli azzurri che sono tornati a gareggiare in campo internazionale dopo lo stop dovuto all’emergenza sanitaria.

La specialità del pool continuo ha dato il via al Campionato Europeo di Antalya con il successo di Fabio Petroni che entra nei migliori 16 dello Straight Pool maschile; con lui nel round di qualificazione c’è solo Daniele Corrieri che chiude al 33°posto. Seguono gli altri tre azzurri Giuseppe Iacobucci (49°), Francesco Candela (49°) e Stefano Dellino (65°). Il titolo viene conquistato dal russo Fedor Gost che batte 125-11 l’olandese Marc Bijsterbosch.

Nella categoria Women Cristina Moscetti sfiora l’accesso ai sedicesimi perdendo contro la portoghese Vania Franco, chiude al 17° posto. Il primo posto va alla tedesca Ina Kaplan che batte in finale la spagnola Amalia Matas.

Nel Palla 10 si riconferma Campione Europeo il polacco Mieszko Fortunski ai danni del connazionale Daniel Maciol. Tra gli azzurri Daniele Corrieri guadagna la qualificazione, vincendo con il turco cipriota Onuc Altur e il serbo Aleska Pecelj. Viene fermato nel match che vale il passaggio nei last 16 dall’estone Mark Magi, chiudendo così al 17° posto. 33° posto per Giuseppe Iacobucci, 65° per Francesco Candela, Fabio Petroni e Stefano Dellino.

Nella divisione femminile Cristina Moscetti dopo la prima vittoria contro l’olandese Elise Qiu viene sconfitta dalla spagnola Silvia Lopez Fibla e dalla turca Eyllul Kibaroglu classificandosi al 17° posto. L’oro va proprio alla turca Kibaroglu che vince in finale contro l’olandese Tamara Rademakers.

Nella competizione a squadre si impone la Russia si aggiudica l’oro ai danni della Danimarca. Non molto fortunato l’avvio per gli Azzurri contro la formazione della Svizzera che ferma Iacobucci, Candela e Corrieri rispettivamente contro Jungo Dimitri (4-8), Ronald Regli (7-9) e Michael Scheneider (6-8). L’avventura del team Italia Men finisce dopo il secondo incontro vinto dalla Francia. Durante Italia-Francia Candela vince (9-5) contro Tony Da Costa, ma sfortunatamente Stefano Dellino e Fabio Petroni non riescono ad aggiudicarsi il match rispettivamente contro Alex Montpellier (5-8) e Benjiamin Belhassen (7-8). Il Team Italia chiude al 17° posto.

Nel palla 8, una specialità in cui sono necessarie elevate capacità strategiche, titolo per l’austriaco Mario He contro il neocampione di Palla 9 il russo Fedor Gost. Francesco Candela e Fabio Petroni guadagnano il passaggio ai trentaduesimi superando rispettivamente l’ucraino Vitality Patsura e il tedesco Thorsten Hohmann, ma vengono poi fermati dal russo Sergey Lutsker e dal turco Onur Yildrim chiudendo al 17° posto. 33° posto per Stefano Dellino e 65° per Giuseppe Iacobucci.

Cristina Moscetti non riesce a giungere agli ottavi, viene fermata dalla tedesca Pia Filler, terminando al 17° posto, mentre è la polacca Oliwia Zalewska a salire sul gradino più alto del podio, vince contro la bielorussa Margarita Fefilova.

L’europeo di Antalya si conclude con il Palla 9: nella categoria Men titolo per il  tedesco Joshua Filler contro il bosniaco Sanjin Pehlivanovic, mentre nel femminile la campionessa europea è la bielorussa Margarita Fefilova, che si è imposta per 7-3 all’ultimo atto con la tedesca Veronika Ivanovskaia. Gli azzurri chiudono al 33° posto di Fabio Petroni, Francesco Candela e Giuseppe Iacobucci, mentre Cristina Moscetti viene fermata al ‘losers qualification’ dalla tedesca Melanie Süßenguth.

Prossimo appuntamento il 20-21 novembre con la 1^ prova dell’Italian Pool Tour al “15 Palle” di Bolzano.

255320265_4583553405085667_8319753199013806217_n
Cristina Moscetti
Cristina Moscetti
Cristina Moscetti
Cristina Moscetti
Cristina Moscetti
Cristina Moscetti
Daniele Corrieri
Daniele Corrieri
Daniele Corrieri
Fabio Petroni
Fabio Petroni
Fabio Petroni
Fabio Petroni e Giuseppe Iacobucci
Fabio Petroni e Giuseppe Iacobucci
Francesco Candela
Francesco Candela
Giuseppe Iacobucci
Giuseppe Iacobucci
Giuseppe Iacobucci
Giuseppe Iacobucci
Giuseppe Iacobucci
Stefano Dellino
Stefano Dellino
Stefano Dellino
Stefano Dellino