header pockets

Pockets

DYNAMIC BILLARD EUROPEAN CHAMPIONSHIPS MEN E WHEELCHAIR 2022: IL RACCONTO

images/medium/ITALIA_TEAM_POOL.jpeg

Si è concluso a Lasko il Dynamic Billard European Championship 2022 per gli otto atleti azzurri impegnati nelle diverse discipline.

Nulla di fatto per il Team Italia Men e Wheelchair. Nonostante siano entrati più volte nell’ultima fase ad eliminazione diretta gli azzurri non sono riusciti a tirare quel colpo che avrebbe potuto portarli sul podio.

La specialità del pool continuo dà il via al Campionato Europeo, il miglior piazzamento in questa specialità è di Marco Palmieri che sfiora l’accesso ai last 32 e chiude al 33° posto. 65° posto per Lorenzo Nonato.  In finale arrivano il croato Roman Hybler e il tedesco Joshua Filler che conquista il titolo.

La terza giornata di gare all’Hotel Thermana Park di Laško è iniziata con gli incontri di qualificazione del Palla 10, seconda disciplina dei Campionati Europei.

Per gli atleti paralimpici si è trattato di un vero e proprio esordio in campo internazionale. Pietro Miele e Andrea Sansò chiudono al 17° posto. La medaglia d’oro va al pluricampione finlandese Jouni  Tahti che ha vinto in finale contro lo svedese Henrik Larsson.

Nella categoria Men Marco Palmieri guadagna un posto nei last 32, vincendo contro il croato Calvin Washburn, contro il norvegese Albert-Roman Stensrod e contro Massimiliano Corso nel derby azzurro; Palmieri chiude al 17° posto. Lorenzo Nonato e Massimiliano Corso sfuggono la qualificazione ai last 32 e chiudono al 33° posto. 65° posto per Gianmarco Tonini e 97° per Valerio Castellano. Conquista il titolo il bosniaco Sanjin Pehlivanovic ai danni del polacco Wojciech  Szewczyk.

La quinta giornata di gare è la prima di Palla 8.

Nella categoria wheelchair, alla sua prima partecipazione in campo europeo Stefano Di Blasio sfiora l’accesso ai quarti di finale, perde il match dei losers qualification contro il polacco Emil Malanowski. Di Blasio chiude al 9° posto, mentre Andrea Sansò al 17°, perde entrambi i match contro i belgi Kurt Deklerck e David Himpe. Lo svedese Henrik Larsson conquista l’oro, in finale contro l’irlandese Fred Dinsmore.

Nella categoria Men il miglior piazzamento è quello di Lorenzo Nonato che chiude al 17° posto. Gianmarco Tonini sfugge la qualificazione ai last 32 e chiude al 33° posto. 65° posto per Valerio Castellano, Massimiliano Corso e Marco Palmieri. Nel palla 8 conquista la sua prima medaglia d’oro il tedesco Ralf Souquet.

Durante la sesta giornata di gare dei Campionati Europei ha avuto inizio il campionato a squadre della categoria Men.

Non molto fortunato l’avvio per gli uomini contro la formazione della Svizzera. Gianmarco Tonini, Lorenzo Nonato e Marco Palmieri perdono rispettivamente contro Ronald Regli, Dimitri Jungo e Michael Schneider.  L’avventura del team Italia Men finisce dopo il secondo incontro vinto dalla Slovacchia. Durante Slovacchia-Italia Lorenzo Nonato vince nel Palla 8 contro Lukas Kovac, ma sfortunatamente Gianmarco Tonini e Massimiliano Corso non riescono ad imporsi rispettivamente contro Jaroslav Polach e Jakub Koniar. Il Team Italia chiude al 17° posto. Sarà poi il Team Finlandese a conquistare il titolo contro la Polonia.

L’ultima specialità in gara è quella del Palla 9.

Stefano Di Blasio e Andrea Sansò impegnati nella categoria wheelchair terminano al 9° posto della classifica generale. Sfiorano entrambi l’eccesso ai quarti di finale, perdono l’ultimo match rispettivamente contro il belga KurtDeklerck e contro l’inglese Tony Southern.

L’europeo di Laško si conclude con il 33° posto di Gianmarco Tonini e Massimiliano Corso che non riescono a qualificarsi ai last 32. 65° posto per Valerio Castellano, Lorenzo Nonato e Marco Palmieri.

A guidare la spedizione azzurra è stata Cristina Moscetti che per la prima volta ha seguito la Nazionale Men e Wheelchair. Al termine della kermesse internazionale ha dichiarato: “Come sempre al termine di grandi competizioni bisogna rivedere e analizzare quanto fatto, quello che posso affermare con certezza da Team Leader è che ho visto un gruppo realmente coeso e molto unito. In competizioni così lunghe il lavoro di squadra è fondamentale, il supporto, il sostegno e il tifo l’uno per l’altro sono condizioni imprescindibili che ho cercato di trasmettere”.

Il prossimo appuntamento per la Nazionale di Pool è dal 27 luglio al 3 agosto a Petrich in Bulgaria, dove a scendere in campo saranno i giovanissimi Luca Montanari e Davide Sini guidati dal Team Leader Valerio Castellano.

Photo EPBF

Andrea Sansò
Andrea Sansò
Andrea Sansò
Andrea Sansò
Andrea Sansò
Andrea Sansò
Europei Men e Wheelchair 2022
Gianmarco Tonini
Gianmarco Tonini
Gianmarco Tonini
Italia Team
Italia Team
Italia Team
Italia Team
Lorenzo Nonato
Lorenzo Nonato
Lorenzo Nonato
Marco Palmieri
Marco Palmieri
Marco Palmieri
Massimiliano Corso
Massimiliano Corso
Pietro Miele
Pietro Miele
Pietro Miele
Pietro Miele
Stefano Di Blasio
Valerio Castellano
Valerio Castellano
Valerio Castellano
Valerio Castellano