Giunge al termine l’ultima tranche dei Campionati Europei di Pool 2022 che ha visto in gare le categorie Seniors e Ladies. L’Italia porta a casa tre medaglie, l’ultimo a conquistare un argento che vale oro è stato il genovese Riccardo Sini nella specialità del pool Palla 9.
In finale Sini non è riuscito ad esprimere il suo gioco contro lo spagnolo Francisco Diaz-Pizarro che ha chiuso il match con il risultato di 8-0. Terzo posto per il finlandese Valtteri Virtanen e il portoghese Jorge Tinoco.
Nell’ultima specialità in gara, Sini è partito con la convinzione di poter raggiungere il podio. È così è stato. Dopo l’ottima partenza nella specialità del pool continuo e del Palla 10 conclusi con un quinto posto, ha dato un segnale importante nella competizione a squadre dove per il secondo anno consecutivo ha contribuito a conquistare la medaglia d’argento.
Un'impresa straordinaria e quasi insperata per Sini che ha avuto l'appoggio morale e un tifo da stadio da parte non solo dei componenti della pattuglia azzurra ma anche di quella norvegese e finlandese.
«Una cavalcata incredibile e indescrivibile - commenta Sini – anche molto dura perché andando avanti si arriva a giocare anche per 12-13 ore in un solo giorno e la concentrazione non può venire mai meno in questi match dove ti avvicini sempre di più al podio. Queste due medaglie ma anche i due quinti posti sono una soddisfazione che voglio condividere con la mia famiglia. Dopo questa manifestazione – continua Sini - ho deciso di prendermi una pausa dalle competizioni europee e dedicare più tempo proprio a loro, per questo motivo ci tenevo a fare bene”.
“Il mio ringraziamento – conclude Sini – va a tutto il team azzurro. Questa spedizione è stata senza dubbio la più bella per me, con la nostra Team Leader, con Andrea, Angelo, Gianluca e Giuseppe si è creata una sinergia particolare che spero duri per sempre”.
Foto EPBF




























































