header pockets

Pockets

DAL SANTA LUCIA IRCCS DI ROMA AL CAMPIONATO REGIONALE DI SERIC C POOL: FABRIZIO FRAGANO NUOVO TESSERATO PARALIMPICO FISBB

images/medium/stefano_di_blasio_.jpeg

Da circa un anno il biliardo paralimpico è entrato a far parte delle attività di sport-terapia dell’ospedale di neuroriabilitazione Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma.

La Federazione ha donato alla struttura un tavolo da biliardo con le buche, offrendo così ai pazienti la possibilità di sperimentare una nuova disciplina sportiva. Le lezioni di biliardo sono state inserite nel programma settimanale della struttura dedicato allo sport e si svolgono tutti i martedì dalle ore 14:30 alle ore 16:30 con il Campione Italiano Paralimpico della disciplina pool in carica, nonché istruttore federale Stefano Di Blasio.

Grazie all’efficacia del percorso di neuroriabilitazione unito ai corsi di avviamento sportivo, i pazienti possono diventare Atleti. È il caso di Fabrizio Fragano, romano classe ’72 che dopo aver partecipato al corso di biliardo sportivo paralimpico presso la Fondazione Santa Lucia IRCCS ha deciso di tesserarsi presso un centro sportivo affiliato alla FISBB e di iscriversi al Campionato Regionale Lazio di Serie C della disciplina pool.

Dopo l’emozione iniziale per il debutto in una gara federale – ha commentato Fabrizio Fragano - ha prevalso l’euforia per la competizione e quel senso di adrenalina che è propria delle competizioni sportive.  Ho riscoperto il biliardo che tempo fa praticavo a livello amatoriale, questo sport mantiene la mente sempre allenata, migliora riflessi, coordinazione ed in generale anche se in maniera minore di altri sport è un’attività fisica. Il biliardo favorisce la socialità e un sano spirito di competizione”

Sono contento e orgoglioso di essere entrato nel mondo del biliardo Paralimpico – ha concluso Fragano - e non vedo l’ora di cimentarmi nelle prossime sfide, cecherò di migliorarmi sempre di più”.

Grande soddisfazione da parte di Stefano Di Blasio, Atleta, Istruttore e portavoce di un importantissimo messaggio: il biliardo, come altri sport, può diventare uno strumento per ritrovare la forza, la grinta e favorire il ritorno all’autonomia anche dopo una grave lesione del sistema nervoso.

Aver contribuito a riaccendere la passione di Fabrizio per questo sport e far parte di questo progetto che sta avvicinando tante persone al gioco del biliardo, mi rende estremamente felice e orgoglioso"  ha commentato Stefano Di Blasio.