Cala il sipario sulle Finali del Campionato Italiano di Snooker 2024.
Presso lo Snooker Sporting di Perugia sono stati decretati i nuovi Campioni Italiani delle categorie A, B e C.
A salire sul gradino più alto del podio per la massima categoria è stato per la seconda volta, dopo il successo ottenuto nel 2022 Gianmarco Tonini che in finale ha vinto con il risultato di 5-0 contro Giuseppe Maisano. A completare il podio della massima categoria sono stati Muhammad Faisal e Valerio Grandi che per il secondo anno consecutivo si aggiudica la medaglia di bronzo. Marco Palmieri Campione Italiano di Snooker della massima categoria nel 2021 realizza il best break di 61.
Il titolo nazionale della categoria B è andato al quattordicenne Geremia Orsi che quest’anno si è distinto nelle diverse tappe del Campionato Italiano, rappresentando per la prima volta l’Italia al Campionato Europeo di snooker under 16. Orsi ha vinto la finalissima contro Sorin Popovici con il risultato di 4-2. Terzo posto per Rocco Di Venere e Domenico Bonfiglio, Campione di Serie C nella scorsa stagione, che mette a segno il best breack di 44.
Infine, per la serie C il nuovo Campione Italiano è Domenico Alleva che in finale ha vinto con il risultato di 3-0 conto Francesco Torres. Alle loro spalle si sono fermati nelle rispettive semifinali Federico Amore e Diego Currao. Samuele Liori realizza il best break di 24.
Alle premiazioni erano presenti Clara Pastorelli Assessore allo Sport di Perugia, Merry Fontes Da Silva Responsabile Nazionale della disciplina, Luca Cigonola e Mauro Guazzarini dello Snooker Sporting Perugia, Fabio Fucelli e Luigi Di Moro membri della Commissione Tecnica Nazionale della disciplina snooker.
Va così in archivio la nona edizione del Campionato Nazionale che ha siglato un ulteriore capitolo importante nello sviluppo dello snooker nel nostro paese.