header carambola

Carambola

CAMPIONATI ITALIANI 3 sponde: Antonio Oddo alla 47a partecipazione

images/medium/CARAM_Antonio_Oddo.jpg

Si dice che la storia sia la memoria di un popolo. Questo è tanto vero anche per chi la fa la storia, anche nello sport. Antonio Oddo, classe 1939, è uno che la storia della carambola l'ha fatta e continua a farla da protagonista, un testimone vivente del secolo scorso, ma che fa della sua eleganza ancora oggi l'attualità del suo gioco senza tempo.
Il siciliano, appartenente all'Associazione Sportiva International di Palermo, è senza dubbio uno dei pilastri della carambola italiana che ha attraversato la storia della disciplina in Italia dalla fine degli anni '60.
Nel suo palmares nazionale compaiono tutte le specialità della carambola: 41 titoli individuali vinti nelle specialità libera, 1 sponda, quadro e tre sponde.
Per citare solo i più recenti Antonio Oddo ha vinto il Campionato Italiano di 1° categoria specialità quadro 47/2 nella stagione 2011/2012 ed il Campionato Italiano Assoluto di tre sponde nel 2006/2007 a Saint-Vincent in una finale storica contro Marco Zanetti.
Dopo un 6° posto sempre nell'Assoluto tre sponde nel 2016 e la rinuncia ad alcune edizioni successive, Oddo è tornato alla grande nell'ultima edizione svolta prima della pandemia nel novembre 2019 fermandosi solo nelle semifinali, all'età di 81 anni, ancora una volta contro Marco Zanetti, mostrando come sempre capacità tecniche di primo piano e la stoffa del campione.

Per questi motivi il Consiglio Federale ha voluto onorare la prestigiosa carriera e il merito sportivo di questo grande atleta riconoscendogli, all'unanimità, la possibilità di partecipare direttamente nei 32 finalisti ai prossimi Campionati Italiani Assoluti di Carambola Tre Sponde in programma a Barletta presso l'Hotel La Terrazza dall'1 al 7 novembre 2021.

In bocca al lupo!