Anche con riferimento ad alcune recenti discussioni apparse sui social, ricordiamo che, in base alle nuove disposizioni concordate con l'AGCM (Autorità Garante per la Concorrenza e i Mercati), i c.s.b. affiliati Fibis sono liberi di organizzare gare al di fuori dell'ambito federale, previa verifica dell'assenza di concomitanze con gare Fibis e relativa comunicazione al comitato territoriale di riferimento.
I tesserati Fibis, fermo restando la verifica della concomitanza, sono liberi di partecipare a questo tipo di gare comunicando peraltro tale loro intenzione alla Federazione.
Si precisa che è volontà della Federazione favorire, anche attraverso il coordinamento dei calendari sportivi, per quanto di propria competenza, l'organizzazione anche di gare non federali e di collaborare alla buona riuscita delle stesse quando il loro principale scopo sia quello di favorire la promozione del biliardo, confidando in una leale e corretta collaborazione di tutti i soggetti ed enti coinvolti.
Si precisa, inoltre, che nessuna limitazione è posta per l’organizzazione delle c.d. gare sociali, intendendosi per tali quelle organizzate dal singolo circolo sportivo alle quali partecipano unicamente i tesserati F.i.bi.s. dello stesso.
Eventuali violazioni ed abusi saranno segnalati agli organi di giustizia competenti.
Si rammenta, infine, che ogni tesserato ha l’obbligo di uniformarsi alle previsioni dello statuto e dei regolamenti federali e che ogni affermazione gratuitamente offensiva, che trascenda il normale diritto di critica, sarà segnalata ai competenti organi di giustizia federale, a tutela della Federazione e dei dirigenti che, con abnegazione, operano sul territorio.
Cogliamo l'occasione per ringraziare una volta di più i dirigenti territoriali per la loro sempre preziosa collaborazione.