2021 L'ANNO DELLA (RI)PARTENZA SPORTIVA

images/large/large/medium/medium/LOGO_FIBIS_centrato_grande.jpg
Federazione

Il trionfo ai campionati europei di pool, la conferma di Marco Zanetti ai vertici del ranking mondiale della specialità carambola, l’assegnazione dei titoli italiani delle cinque specialità e, infine il riconoscimento del Comitato Italiano Paralimpico che ha segnato l’ingresso ufficiale del biliardo tra gli sport paralimpici hanno caratterizzato in modo significativo il 2021 della nostra Federazione, che ha seguito l’onda positiva vissuta nel 2021 da tutto lo Sport Italiano.

In occasione delle festività di fine anno il Presidente Andrea Mancino è lieto di porgere a tutti i dirigenti, gli atleti e gli appassionati che sempre più numerosi seguono la nostra disciplina sportiva, i migliori auguri di Buon Natale e "Soprattutto l’augurio che il 2022 sia un anno ricco di successi, di ripartenza per lo sport, più di quanto non lo sia già stato il 2021”.

Ci siamo risollevati dallo tsunami pandemico – continua il Presidente - Il “virus” ha fortemente influenzato l’organizzazione e la pratica agonistica in modo trasversale colpendo tutte le discipline, ma nel corso del 2021 il ritorno a indossare una divisa è stato il rientro in campo che tutti speravamo e volevamo”

Un anno di ripresa. Così si può riassumere il 2021. Un anno che ha anche regalato numeri consistenti, grandi soddisfazioni e una considerevole partecipazione sotto aspetti diversi.

A Treviso la Nazionale azzurra di pool (Ladies e Seniors) ha fatto incetta di medaglie: oro per Cristina Moscetti, argento per Gianluca Cappella e per il Team Seniors e infine bronzo per Andrea Grosso. Qualche mese prima Fabio Petroni, Daniele Corrieri, Giuseppe Iacobucci, Francesco Candela, Stefano Dellino e Cristina Moscetti partivano alla volta di Antalya per la prima manifestazione internazionale di pool dopo due anni di stop. L’Italia Team in questa occasione non ha raggiunto il podio ma è tornata a casa con la consapevolezza di aver preso parte ad un evento internazionale su uno dei palcoscenici più prestigiosi del pool.

Nel mese di luglio sono stati Luca Montanari e Davide Sini a rappresentare i colori azzurri sui tavoli sloveni del Campionato Europeo under 19 e under 17 di pool.  

Nello snooker il giovanissimo Alberto Riva partecipa per la prima volta a una manifestazione internazionale. La Nazionale capitata da Mirko Siviero e formata da Gianluca Manoli, Valerio Grandi, Pierfrancesco Grazia e Leonardo Quimari torna con un bottino fatto di esperienza e di tanta soddisfazione anche stando giù dal podio, questo dimostra quanto lo snooker sia in forte crescita nel nostro paese.

Nella carambola 3 sponde colpo di scena ai Campionati Italiani under 21, Emanuele Criscino vince il suo primo titolo italiano ai danni dell’amico/rivale Alessio D’Agata; più tardi i due giovanissimi partiranno insieme per rappresentare l’Italia nel primo Campionato Europeo individuale Under 25.  Marco Zanetti, invece, conquista il 29° tricolore e parte prima alla volta di Veghel e successivamente all’ombra della località balneare egiziana di Sharm El Sheikh dove conquista punti preziosi che gli consentono di mantenere il 2° posto nel ranking mondiale. Al 73° Campionato del mondo di carambola 3 sponde Zanetti è medaglia di bronzo!

Per la stecca il 21^ Campionato Italiano di biliardo sportivo con il Circuito Fibis Challenge resta il fiore all’occhiello della stagione non solo dal punto di vista sportivo con Matteo Gualemi che inquadra le geometrie e conquista il suo secondo titolo italiano, ma anche da quello organizzativo vista la cancellazione di molte tappe e la successiva unificazione delle due stagioni sportive.

Per le boccette la ripresa dell’attività nazionale e dei campionati a squadre che si svolgono in ogni regione sono un traguardo importante sia per la Federazione che per la sezione stessa, duramente colpita dalla pandemia. Nel 2021, infatti, non sono stati assegnati i tricolori ma ci sono validi motivi per essere ragionevolmente ottimisti e tornare alla piena normalità. A gennaio si riparte con le prove delle categorie master boccette e goriziana.

Il 2021 per la Federazione è anche sinonimo di abbattimento delle barriere: a Saint-Vincent e a Castel Volturno sono andate in scena le prime edizioni delle Finali del Campionato Italiano Assoluto Paralimpico delle specialità stecca 5 birilli e pool.

L’inserimento degli Assoluti Paralimpici nel massimo campionato nazionale delle due diverse specialità ha significato molto, non solo promuovere l'integrazione e l’inclusione per persone con disabilità fisiche, ma affermare ancora una volta che il mondo della disabilità è entrato a pieno titolo nell'attività sportiva della Federazione. A incidere il proprio nome sull’albo dei Campionati Italiani Assoluti Paralimpici sono stati Fabio Del Zoppo per la specialità 5-birilli e Andrea Sansò per il pool.

Il nostro impegno sarà lo stesso di sempre, ancor più di sempre, se possibile – ha concluso il Presidente FIBiS – quello che ci aspetta sarà un anno importante con un calendario eventi molto corposo. Alla Federazione è stata assegnata l’organizzazione di ben due eventi internazionali di assoluto rilievo, si tratta: del 25° World Championship 5-pins Individual Open in programma a Calangianus nel mese di marzo e dell’Euro Youth 2022 in programma a Desio”.

Un anno quindi che si conclude all’insegna di successi sportivi, ma anche di nuovi percorsi proiettati già nel 2022 che si prospetta sin da ora ricco di eventi e, speriamo, di soddisfazioni.

Buon Natale