Domenica 10 aprile è stata scritta una nuova ed importantissima pagina di sport all’Euro Youth 2022 andato in scena presso il CSB Billiards Club di Desio.
Dopo quattro giorni di competizioni sono stati decretati i nomi dei nuovi Campioni Europei di stecca 5 birilli under 21, di carambola tre sponde under 17 e under 21, di carambola libera under 21 e di Biathlon National Teams under 21.
Gli azzurri fanno incetta di medaglie, conquistano un oro, due argenti e un bronzo portando l’Italia al secondo posto nel medagliere, subito dopo la Francia.
La Turchia domina nella carambola 3 sponde, Denizcan Akkoka e Burak Hashas sono i nuovi Campioni Europei di carambola 3 sponde under 21 e under 17.
Nel girone unico della carambola libera under 21 è il francese Nathan Legendre a conquistare il titolo, dominando la classifica a punteggio pieno.
È il momento di tirare le somme e di fare un bilancio finale. Il consigliere federale Stefano Malacrita nonché Sport Director della CEB, si è detto soddisfatto dei risultati ottenuti, che rappresentano un nuovo e positivo punto di partenza e che possono dare nuovi stimoli per migliorare ancora in futuro.
“E' una grande soddisfazione aver potuto contribuire alla riuscita di questa manifestazione come dirigente CEB e FiBIS insieme a Luca Marzio Garavaglia che è stato l'ideatore e il punto di raccordo di tutta l'organizzazione -ha commentato il Consigliere Malacrita - Insieme a tutto lo staff Federale, agli impeccabili ufficiali di gara, alla splendida ospitalità del Billiards Club Desio e della famiglia Minardi e ai nostri partner tecnici (Simonis, Aramith, Longoni) abbiamo potuto creare una sinergia senza la quale non si sarebbe potuto realizzare questo evento”.
“Finalmente dopo due anni di stop abbiamo potuto rivedere i nostri ragazzi all'opera in una atmosfera di grande fair play ed a livelli tecnici di assoluto pregio in tutte le discipline – ha commentato Luca Marzio Garavaglia Board Member e responsabile per i 5 birilli – È evidente che dobbiamo assolutamente investire sulle giovani generazioni ed aumentare la frequenza di questi eventi dedicati agli U17 e U21 nel futuro più prossimo, per il quale siamo già a lavoro”.
“È stata la manifestazione della ripartenza dopo due anni e sapevamo che avremmo potuto pagare l’inesperienza o il ricambio generazionale per alcuni atleti a questi livelli, non dimentichiamo che per alcuni di loro addirittura è passata nel frattempo l’età utile per la loro partecipazione – ha detto Garavaglia – ma questa esperienza sarà sicuramente base fondante per il loro futuro, poiché il risultato finale non deve mai essere la discriminante da inseguire a discapito del divertimento, della condivisione e del fair play. Abbiamo assistito a scene di sport veramente uniche, con atleti che si consolavano l’un l’altro dopo una sconfitta, ed all’esordio in campo internazionale di un giovane olandese di soli 10 anni, Joeri Wilkowski, che ha fatto breccia nel cuore di tutti i presenti".
Se analizziamo le singole specialità "Come da tradizione la stecca 5 birilli ha fatto la parte del leone, pur in un contesto internazionale in grande crescita, grande prestazione anche per i ragazzi del biathlon, mentre per i giovanissimi della carambola tre sponde inesperienza ed emozione hanno fatto la loro parte. Ma guardiamo avanti alla fine della stagione e dai prossimi Campionati Europei che verranno”.
“È stata una manifestazione impeccabile, sia dal punto di vista sportivo, come dimostra il medagliere nel quale chiudiamo secondi, che organizzativo. Il mio grazie va alla famiglia Minardi che ha messo a disposizione l’intera struttura per ospitare l’evento, ed a tutti i nostri Partner, ai Responsabili Nazionali della sezione stecca e carambola Stefano Gibertoni e Stefano Malacrita e a tutto il corpo arbitrale che ha lavorato intensamente ed incessantemente garantendo il successo della prova – ha concluso Luca Marzio Garavaglia.
Presenti alla giornata conclusiva anche il Presidente del CONI Lombardia Marco Riva, l'Assessore allo Sport del Comune di Desio il Dott. Luca Ghezzi e il Pluricampione di carambola tre sponde Marco Zanetti, che assieme alla Famiglia Minardi, al Vice Presidente Vicario FIBiS Stefano Gibertoni e al Segretario Generale della FIBiS Fabio Savino, hanno premiato gli atleti.
Foto di Franz Gagliardi