CONCLUSO LO STUDIO SUL TASSO DI UMIDITÁ DEI PANNI DA BILIARDO

images/medium/LOGO.jpeg
Federazione

La F.I.Bi.S. comunica a tutti i suoi affiliati e tesserati che, a seguito dello studio eseguito dal comitato tecnico istituito ad hoc, è stato determinato il range del tasso di umidità entro il quale i biliardi termo-riscaldati hanno una rispondenza ottimale in termini di scorrevolezza, rimbalzi sulle sponde, geometria delle traiettorie, impatti/stacchi delle bilie.

Dalle prove esperite attraverso strumentazione tecnica dedicata, è emerso che un biliardo, il cui piano coperto da panno conserva un tasso di umidità tra il 30 e il 45% consente la miglior perfomance.

Com'è noto il riscaldamento dei biliardi è esclusivamente funzionale alla loro deumidificazione e, questa semplice ma importante determinazione, consentirà di garantire condizioni di gioco uniformi ed ottimali, con temperature dei biliardi, in molte circostanze, sensibilmente inferiori ai 36/38 gradi, tenuto anche conto delle diverse caratteristiche di ciascun tavolo e delle condizioni ambientali in cui viene montato.

I benefici per i nostri atleti saranno evidenti non soltanto per il gioco che potranno esprimere ma anche per le migliori condizioni ambientali nelle quali si svolgeranno le competizioni e gli allenamenti sportivi.

Spesso, infatti, a causa delle temperature troppo alte a cui vengono riscaldati i biliardi, si è costretti a modulare la climatizzazione dell'ambiente in modo da contrastare l'eccessivo calore proveniente dal biliardo con la conseguenza di creare condizioni ambientali "estreme": troppo caldo quando si è in posizione di tiro, troppo freddo quando si è in attesa del tiro dell'avversario.

Questa particolare condizione che si verifica soprattutto d'estate, ha altresì, come diretta conseguenza, l'effetto paradosso di creare umidità e non di eliminarla; infatti la massa d'aria calda che risale dal biliardo, scontrandosi con quella di aria fredda proveniente dai condizionatori, crea umidità e condensa.

Detto questo, garantire il tasso di umidità ottimale comporta inoltre un cospicuo risparmio di energia elettrica non essendo necessario programmare la temperatura del termostato dei biliardi per la deumidificazione rispetto ai "canonici" 36-38 gradi, ma sulla scorta dei test effettuati, in moltissime circostanze, è consigliato mantenere la temperatura intorno ai 30-32 gradi.

Questo ulteriore aspetto, di non secondaria importanza, consentirà a tutti gli affiliati di eliminare sprechi di energia elettrica, contenere così i costi dei consumi, contribuire fattivamente ad un uso razionale delle risorse energetiche con evidenti ricadute positive per l'ambiente e per la politica energetica che sta portando avanti il nostro governo in questo difficile periodo storico/politico.

 

Verbale_Comitato_Tecnico_FIBiS