L’ASSOCIAZIONE LU RE ORGANIZZA IL PRIMO OPEN DAY DI BILIARDO

images/small/medium/locandina_lu_re_.jpeg
Federazione

Ormai è risaputo quanto sia il gioco del biliardo che quello degli scacchi contribuiscano allo sviluppo delle capacità cognitive e di concentrazione. 

Il biliardo e gli scacchi sono, infatti, due giochi molto antichi, ma sempre moderni, capaci di avvicinare giocatori di ogni età, attraverso i quali è possibile anche stimolare fattori come l’empatia, la capacità di relazionarsi con gli altri, di allenare la capacità di problem solving, lo spirito di iniziativa, il senso critico e la creatività.

Sono queste le motivazioni che hanno spinto l’istruttore Federale di 1^ Livello Orlando Pino, nonché Istruttore della Federazione scacchistica italiana ad organizzare un Open Day, durante il quale verrà spiegato come si svolgeranno i successivi corsi di formazione di entrambi gli sport.

L’appuntamento è per sabato 5 novembre a partire dalle ore 16.30 presso l’Associazione Sportiva Dilettantistica LuRe di Neviano (LE).

All’Open day saranno presenti sia Prisca Giustizieri che da anni gestisce l’Associazione fondata dal compianto Luca Renna (istruttore Federale), che Andrea Toni Istruttore Federale e Coordinatore Regionale della Commissione Biliardo & Scuola – Istruttori Federali.

“L’obiettivo di queste giornate di formazione – ci racconta l’Istruttore Andrea Toni – è quello di coinvolgere un numero sempre più alto di ragazzi e arrivare a loro attraverso le scuole. Lo scorso febbraio in Puglia il primo Istituto superiore ha aperto le porte al tavolo da biliardo, offrendo così un’offerta formativa innovativa per insegnare discipline complesse come la matematica e la geometria”.

Il lavoro svolto sia dal Comitato Regionale FIBiS Puglia-Basilicata rappresentato da Giovanni Sperti che dalla Commissione Nazionale del Progetto Scuola è volto a coinvolgere altri Istituti Scolastici.

 

Locandina