IL BILIARDO PARALIMPICO ENTRA UFFICIAMENTE A FAR PARTE DEL SANTA LUCIA IRCCS DI ROMA

images/medium/paralimpici.jpeg
Federazione

Il biliardo paralimpico entra ufficialmente a far parte delle attività di sport-terapia dell’ospedale di neuroriabilitazione Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma.

La Federazione ha donato alla struttura un tavolo da biliardo con le buche, offrendo così ai pazienti la possibilità di sperimentare una nuova disciplina sportiva. Martedì 22 novembre proprio presso il Santa Lucia IRCCS si svolgerà un open day dedicato al biliardo paralimpico, organizzato dalla polisportiva Giovani e Tenaci ASD in collaborazione con la Federazione.

Lo sport è una componente identitaria del Santa Lucia IRCCS, già dal 1960, anno delle prime paralimpiadi della storia, celebrate a Roma. Oggi questa eredità culturale e competenza nell’avviamento allo sport è affidata alla polisportiva “Giovani e Tenaci”, nata all’interno dell’ospedale con l’obiettivo di dare a tutti la possibilità di praticare un’attività sportiva, a prescindere dal risultato.

Il biliardo sarà una dalle discipline paralimpiche a servizio dei pazienti nei percorsi di neuroriabilitazione e di fatto si aggiunge alle sei discipline già presenti al Santa Lucia IRCCS (Basket in carrozzina, nuoto, scherma, tennis tavolo, tiro con l'arco e calcio balilla.

Le lezioni di biliardo, si inseriranno nel programma settimanale della struttura dedicato allo sport e si svolgeranno tutti i martedì dalle ore 14:30 alle ore 16:30. A seguire tutti coloro che vorranno cimentarsi sul tavolo da pool sarà, il Campione Italiano Paralimpico specialità pool in carica, Stefano Di Blasio.

Grazie all’efficacia del percorso di neuroriabilitazione unito ai corsi di avviamento sportivo, i pazienti possono diventare Atleti. Anche il biliardo, come altri sport, può diventare uno strumento per ritrovare la forza, la grinta e favorire il ritorno all’autonomia anche dopo una grave lesione del sistema nervoso.