2022 – UN ANNO RICCO DI SUCCESSI

images/medium/2022_successi_.jpeg
Federazione

Il 2021 non è stato un anno a sé. Il biliardo ha continuato a brillare anche nel 2022, anno in cui l’Italia ha ospitato due grandi eventi internazionali, l’Euro Youth a Desio e il Mondiale di stecca 5 birilli individuale a Calangianus.

I biliardi che hanno ospitato le competizioni nel mondo si sono tinti del tricolore più e più volte facendo sì che l’Italia arrivasse a fine anno con il maggior numero di medaglie vinte, ben 17 che hanno sancito la supremazia italiana.

“L’ultimo scorcio del 2021 aveva fornito i primi indizi, il 2022 ha dato prove schiaccianti. – ha dichiarato il Presidente della FIBiS Andrea Mancino - La missione è stata perfettamente compiuta, è stato un anno ricco di successi sportivi, ben 5 medaglie in campo internazionale sono arrivate dagli juniores. In questo 2022 avevamo in agenda una tappa Istituzionale molto importante, che il biliardo sportivo aspettava da più di 20 anni e questo momento è arrivato a pochi giorni dal Natale”.

“Il 20 dicembre – continua il Presidente Mancino – si è realizzato un sogno. Oggi possiamo comunicare di essere finalmente nel gotha dello sport italiano come Federazione Sportiva Nazionale”.

Riassumere in poche righe un anno così ricco di soddisfazioni, in cui sono esplosi molti nuovi volti e la “vecchia guardia” si è dimostrata sempre più affidabile e affamata di successi non è impresa facile. Ripercorriamo insieme i risultati più significativi dell’anno che sta per concludersi.

Il primo trionfo in campo internazionale è arrivato lo scorso febbraio da colui che ha scritto e che continuerà a scrivere la storia della carambola tre sponde a livello mondiale: Marzo Zanetti. Ad Ankara in Turchia il “bolzanino” ha conquistato una splendida medaglia di bronzo. Quest’anno Mr. Zanetti oltre al 30° tricolore, ha totalizzato due bronzi e un argento nelle prove della World Cup.

Nel mese di marzo per la prima volta nella storia tre atleti paralimpici sono partiti alla volta di Lasko per il Campionato Europeo Wheelchair di Pool. Andrea Sansò, Pietro Miele e Stefano Di Blasio sono stati i primi atleti azzurri paralimpici a rappresentare l’Italia in campo internazionale.

Ad accompagnare in Slovenia sia la squadra Wheelchair che quella Men composta da Gianmarco Tonini, Lorenzo Nonato, Marco Palmieri, Massimiliano Corso e Valerio Castellano è stata la pluricampionessa Cristina Moscetti, dimostrando così quanto le donne possano rivestire ruoli importanti nella società contemporanea e migliorare la governance nello sport.

Sempre nel pool le emozioni sono arrivate da prima grazie al sedicenne Davide Sini che alla sua terza esperienza in campo Europeo ha conquistato una medaglia di bronzo nel Pool continuo, categoria Pupils e poi grazie a suo padre Riccardo, che qualche mese dopo in Slovenia ha conquistato ben due medaglie d’argento al Campionato Europeo Seniores, una nell’individuale di Palla 9 e l’altra insieme al Team.

La squadra azzurra Seniores del Pool formata da Riccardo Sini, Andrea Grosso, Giuseppe Iacobucci, Angelo Salzano e Gianluca Cappella per il secondo anno consecutivo è salita sul secondo gradino più alto del podio, confermando ancora una volta l’assoluto valore in campo europeo. Sempre a Lasko nella competizione del Palla 8, il genovese Andrea Grosso ha sfiorato l’accesso alla finale di un solo set, ha conquistato una splendida medaglia di bronzo.

Nello snooker Gianni Nicolò, Gianluca Manoli, Pierfrancesco Garzia, Valerio Grandi e Marco Palmieri hanno partecipano al Campionato Seniores e Men in Albania. Pur non conquistando alcuna medaglia hanno portato a casa un bottino fatto di esperienza e di tanta soddisfazione, questo dimostra quanto lo snooker sia in forte crescita nel nostro paese.

Per la specilità stecca 5 birilli il primo successo è arrivato durante l’Euro Youth organizzato presso il CSB Billiards Club di Desio che ha visto la partecipazione di atleti juniores provenienti da 11 nazioni.

Al Campionato Europeo individuale Under 21 di stecca 5 birilli, l’Italia ha fatto incetta di medaglie, colorando il podio di azzurro. Oro per Emanuel Cucchiara, argento per Felice Izzo e bronzo per Bruno Aniello De Girolamo Del Mauro.

Nel Biathlon under 21 l’Italia si riconferma nelle prime posizioni, sfiorando l’oro con la coppia siciliana formata da Emanuel Cucchiara e Giuliano Di Gabriele.

Sono stati sei gli “azzurrini” che hanno partecipato per la prima volta a una manifestazione internazionale dedicata agli juniores e organizzata in Italia; insieme ai medagliati c’erano Paolo Turlà, che qualche mese dopo ha conquistato il suo primo titolo italiano juniores di carambola e Mirko Russino. 

Partiti da Desio, si è arrivati ad Hall in Tirol (Austria) per la Coupe d’Europe National Team passando per Randers in Danimarca dove sono andati in scena gli Europei individuali, per poi ritornare in Italia a Calangianus sede della 25^ edizione del Campionato del Mondo. Gli azzurri dei 5 birilli hanno vinto tutto!

In Austria l’Italia Team guidato dal CT Enzo Olivo e composto da Michelangelo Aniello, Matteo Gualemi, Pierluigi Sagnella e Michele Gatta ha conquisto l’oro al termine di una staffetta al cardiopalma contro la Germania; qualche mese dopo in Danimarca Michelangelo Aniello si ripete e conquista per la terza volta in carriera il Campionato Europeo individuale, medaglia di bronzo per Paolo Marcolin.

Per la stecca 5 birilli il 25^ Campionato del mondo a Calangiaus resta il fiore all’occhiello della stagione non solo dal punto di vista sportivo con tre azzurri sul podio, ma soprattutto per quello organizzativo.

A trionfare è stato il quarantenne di Carmiano Andrea Quarta che ha dominato la finalissima contro l’argentino Ricardo Dieguez, terzi classificati Ciro Davide Rizzo il Campione del mondo uscente e poi colui che si è rivelato essere la vera sorpresa della manifestazione: Severino Marchioretto.

Per la specialità boccette l’attività sportiva Nazionale del 2022 si è svolta regolarmente, e per la prima volta a Cervia sono stati assegnati i titoli paralimpici standing e sitting.

Per il 2023 c’è grande attesa per l’evento di Portorose nel mese di marzo. Il meeting, organizzato dalla sezione boccette della Federazione, è stato più volte rimandato a causa della pandemia ma finalmente si svolgerà in una location ancor più prestigiosa.

Per quanto riguarda i progetti federali nel 2022 si è registrato un notevole incremento delle adesioni ai Campionati Studenteschi che hanno coinvolto un numero molto più ampio di comprensori scolastici; merito del progetto BIliardo&Scuola un'iniziativa di carattere didattico-sportivo riconosciuta dal MIUR sin dal lontano 2014. Un traguardo importante per la Federazione che ha incrementato la diffusione del biliardo sportivo nelle scuole, come strumento valido dal punto di vista didattico e formativo.

La Federazione ha scelto di lavorare e di impegnarsi per creare una realtà che, basandosi e ispirandosi ai principi più sani dello sport, potesse diventare un punto di riferimento per il proprio vivaio. 

I principi quali il rispetto per l’avversario, per sé stessi, la disciplina, il valore dell’impegno e del sacrificio sono le emozioni che si provano superando i propri limiti; queste cose sono la vera promozione per il nostro sport.

Tutto questo e tanto altro è stato possibile grazie a tutti i tesserati, alle società sportive affiliate, agli sponsor che ci consentono lo svolgimento di tutte le manifestazioni, alla Rai che dedica grande attenzione alle nostre competizioni e a tutto il pubblico del BILIARDO che dimostra grande affetto da anni sostenendo con oltre 35.000 iscritti il canale Federale YouTube Billiard Channel.

Il 2022 sarà consacrato come l’anno storico per il biliardo, sia per i successi sportivi ottenuti che resteranno per sempre negli annali e sia per i nuovi “orizzonti” che si prospettano, dopo essere stati riconosciuti Federazione Sportiva Nazionale.