REGOLAMENTO DI GIUSTIZIA FISBB

images/medium/regolamento_di_giustizia.jpg
Federazione

La Giunta Nazionale del CONI, con delibera n. 88 del 14 marzo 2024 ha approvato il nuovo Regolamento di Giustizia della Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling.

La Giustizia Federale è disciplinata ai sensi del Regolamento di Giustizia, in conformità alle Leggi dello Stato, ai Principi Fondamentali degli Statuti Federale, ai Principi della Giustizia Sportiva, al Codice di Giustizia Sportiva e allo Statuto Federale. 

Il Regolamento di Giustizia FISBB è consultabile nella sezione Carte Federali, pdf CLICCANDO QUI (5.15 MB)

Nella sezione “Giustizia Federale” del sito sé riportata la composizione degli Organi di Giustizia Sportiva, pubblicati gli atti relativi alle vicende federali e i contatti. La posta elettronica dedicata per l’invio e la ricezione delle comunicazioni ufficiali è: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e/o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contributo per l'accesso ai servizi di giustizia
Come previsto dall'art. 77, 1° comma, del Regolamento di Giustizia FISBB, il Consiglio Federale ha stabilito che, per il Quadriennio Olimpico 2021/2024, gli importi dovuti dal ricorrente o reclamante sono i seguenti:

  • Per le controversie inerenti infrazioni tecniche: in prima istanza è possibile presentare il ricorso al Giudice Unico Nazionale competente per i campionati e le competizioni in ambito nazionale, regionale e provinciale. Il ricorso di prima istanza deve essere preceduto dal versamento del contributo di giustizia di euro 250 a pena di irricevibilità del ricorso stesso. Avverso la pronuncia del Giudice Unico Nazionale è possibile, in seconda istanza, proporre reclamo alla Corte Sportiva di Appello. Il reclamo di seconda istanza deve essere preceduto dal versamento del contributo di giustizia di euro 500 a pena di irricevibilità del reclamo stesso.
  • Per controversie di natura disciplinare: In prima istanza è possibile presentare ricorso al Tribunale Federale. Il ricorso di prima istanza deve essere preceduto dal versamento del contributo di giustizia di euro 250 a pena di irricevibilità del ricorso stesso. Avverso la pronuncia del Tribunale Federale è possibile, in seconda istanza, proporre reclamo alla Corte Federale di Appello. Il reclamo di seconda istanza deve essere preceduto dal versamento del contributo di giustizia di euro 500 a pena di irricevibilità del reclamo stesso. 

La disposizione di bonifico, sul seguente IBAN: IT50G0306909606100000193194 intestato a Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling dovrà riportare nella causale la dicitura "Contributo per l'accesso al servizio di giustizia" e l'indicazione del numero di procedimento cui si riferisce (se assegnato) ovvero l'indicazione delle parti.

In caso di accoglimento, anche parziale, del ricorso o del reclamo, il contributo versato verrà restituito. L'accoglimento di una impugnazione in ultima istanza comporta la restituzione dei contributi versati per i procedimenti relativi alle istanze precedenti.