34° CORSO PER ISTRUTTORI FEDERALI 2° E 3° LIVELLO, PROSEGUE LA FORMAZIONE D’ECCELLENZA DEL BILIARDO ITALIANO

images/medium/34_Corso_di_formazione.jpg
Federazione

È in corso di svolgimento il 34° Corso per Istruttori Federali di 2° e 3° livello (SNaQ-CONI) del Settore Biliardo, un appuntamento di grande rilievo per la formazione tecnica e didattica degli istruttori delle discipline stecca, pocket, carambola e boccette. L’iniziativa è organizzata dalla Federazione in collaborazione con la scuola federale ASD Primo Acchito e l’IIS Tron Zanella Martini, a conferma della sinergia tra mondo sportivo e realtà formative del territorio.

Al corso partecipano quaranta istruttori già in possesso delle qualifiche di primo e secondo livello, provenienti da diverse regioni italiane e accomunati dall’obiettivo di perfezionare le proprie competenze e raggiungere i più alti standard formativi previsti dal sistema SNaQ-CONI. Due settimane fa si è conclusa la prima parte del percorso, svolta interamente con didattica a distanza, che si è chiusa con l’esame scritto superato da tutti i partecipanti, nella maggior parte dei casi con la valutazione massima. Un risultato che testimonia l’elevato livello di preparazione e l’impegno dimostrato dai corsisti.

Il corso prosegue ora con le lezioni di tecnica in presenza, momento fondamentale per approfondire gli aspetti pratici e metodologici dell’insegnamento. Sabato 13 e domenica 14 dicembre, a Schio, i ventitré corsisti della specialità stecca hanno seguito le lezioni tenute dagli istruttori federali Matteo Gualemi e Simone Rolle. Il gruppo dei partecipanti si distingue per la varietà delle esperienze sportive, comprendendo atleti di diverse categorie, dai livelli regionali a quelli nazionali fino ai professionisti. Tra questi spicca la presenza di Andrea Ragonesi, reduce dalla recente vittoria al Gran Premio Goriziana di Saint Vincent, che ha portato ulteriore prestigio al corso.

Il percorso formativo continuerà sabato 20 dicembre con le lezioni dedicate alla specialità pool, affidate agli istruttori federali Michele Monaco e Bruno Muratore, che guideranno i corsisti in un ulteriore momento di crescita tecnica e didattica.

La scuola federale ASD Primo Acchito, con sede presso il Faber Box, rappresenta un punto di riferimento per il settore biliardo. Oltre a svolgere attività con le scuole e a organizzare corsi per ragazzi, giovani e adulti, è la sede ufficiale della federazione per l’erogazione di tutti i corsi di formazione degli istruttori SNAQ/CONI e SNAQ/CIP. Un ruolo centrale che conferma l’importanza della formazione continua per garantire qualità, competenza e sviluppo futuro del biliardo sportivo italiano.